Cassazione. Omicidio Lucia Caiazza. Definitiva la condanna a 16 anni per Vincenzo Garzia.

Immagine della notizia (Immagine di Mister No su Panoramio e Wikimedia Commons — CC BY 3.0)

Cassazione. Omicidio Lucia Caiazza. Definitiva la condanna a 16 anni per Vincenzo Garzia.

È passata in giudicato la sentenza della Corte di Appello di Napoli che il 31 maggio 2022 ha condannato a 16 anni di reclusione Vincenzo Garzia, l'uomo ritenuto colpevole dell'omicidio preterintenzionale aggravato della compagna, Lucia Caiazza, la 52enne deceduta il 14 maggio del 2020 nell'ospedale di Frattamaggiore, in provincia di Napoli, dove era giunta in condizioni disperate e con un'emorragia interna a causa delle percosse subite.

Lo ha deciso la quinta sezione della Corte di Cassazione che ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dal legale dell'imputato. Secondo una perizia, fu un colpo violento all'addome, sferrato all'altezza della milza, a innescare la catena di eventi che portarono alla morte di Lucia, vittima di un amore malato: la donna, infatti, ha sempre negato le violenze, anche davanti ai medici.

Giustificava quei lividi, che le figlie Sara e Rosa (difese dall'avvocato Sergio Pisani), le facevano notare, come conseguenza di una terapia farmacologica antiaggregante a cui era costretta da anni.

Quel violento colpo venne sferrato da Vincenzo durante una lite scoppiata in casa nel lockdown del 2020, un pugno, forse addirittura un calcio, spacciato per una caduta dalle scale, sferrato tra il 4 e il 10 maggio 2020, che ha provocato - sostengono i consulenti nella perizia consegnata ai giudici - una lesione interna con sanguinamento, rimasta silente per giorni. (ANSA)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.