Faenza. Omicidio Ilenia Fabbri. Confermati anche in Appello gli ergastoli per Nanni e Barbieri.

Immagine della notizia (Immagine di Depositphotos)

Faenza. Omicidio Ilenia Fabbri. Confermati anche in Appello gli ergastoli per Nanni e Barbieri.

La Corte d'Appello di Bologna ha confermato le condanne all'ergastolo, già inflitte in primo grado a Ravenna, nei confronti di Claudio Nanni e Pierluigi Barbieri per l'omicidio di Ilenia Fabbri, la 46enne di Faenza, barbaramente uccisa nel suo appartamento la mattina del 6 febbraio 2021.

Entrambi gli imputati sono rimasti in silenzio dopo la lettura del verdetto e sono stati riaccompagnati dalla polizia penitenziaria nelle loro carceri, rispettivamente Ravenna e Reggio Emilia.

Gli imputati per cui è stata confermata la pena massima sono Pierluigi Barbieri, 55 anni, il sicario reo confesso del delitto, e Claudio Nanni, ex marito della vittima, che si è sempre proclamato innocente ma, secondo l'accusa, sarebbe il mandante dell'assassinio.

Il sostituto procuratore generale Antonella Scandellari ha chiesto di rigettare la perizia psichiatrica e l'attribuzione delle attenuanti generiche per Barbieri. E ha chiesto la conferma della condanna all'ergastolo per entrambi gli imputati.

Le richieste delle difese di rinnovare parte dell'istruttoria sono state respinte. Al sicario reo confesso sono state concesse le attenuanti generiche legate alla collaborazione offerta agli inquirenti, ma sono state ritenute di valore minore rispetto alle contestate aggravanti. (ANSA)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.