Bologna. Omicidio Matteuzzi. Padovani nella chat di squadra: "Ragazzi, ho preso la mia decisione...".

Immagine della notizia (Immagine di Depositphotos)

Bologna. Omicidio Matteuzzi. Padovani nella chat di squadra: "Ragazzi, ho preso la mia decisione...".

"Ragazzi penso che ho preso la mia decisione... Mi sto convincendo sempre di più... Qualsiasi cosa succeda dovete promettermi che spiegherete alla gente che è successa perché ho sofferto molto e spiegargli che sono stato manipolato e non sono più capace di intendere e di volere in modo lucido".

Queste parole sono in un messaggio vocale che Giovanni Padovani, attualmente in carcere per l'omicidio dell'ex fidanzata Alessandra Matteuzzi, inviò il 15 giugno 2022 in una chat di gruppo con i compagni di squadra.

Padovani, calciatore dilettante, il 3 maggio sarà a processo davanti alla Corte di assise di Bologna per aver assassinato l'ex compagna Alessandra, il 23 agosto 2022, con colpi di martello sotto casa della donna. Dovrà rispondere di omicidio aggravato da premeditazione, futili motivi, stalking e legame affettivo.

Pochi giorni prima del messaggio, acquisito agli atti della squadra mobile che ha svolto le indagini, i due si erano lasciati e lui aveva già deciso di presentarsi a casa sua. Nei messaggi successivi aggiungeva che non aveva più niente da perdere e che lei avrebbe pagato.

La chat termina con Padovani che dopo alcune ore informò i compagni: "Ragazzi mi sono tranquillizzato per ora, vi aggiornerò". Ma per gli inquirenti da lì in avanti fu un progressivo crescendo fino all'omicidio. (ANSA)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.