Busto Arsizio. Omicidio Carol Maltesi. La perizia psichiatrica: Davide Fontana è capace di intendere e di volere.

Immagine della notizia (Immagine di FraLisso su Wikipedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Busto Arsizio. Omicidio Carol Maltesi. La perizia psichiatrica: Davide Fontana è capace di intendere e di volere.

Davide Fontana, il 43enne che ha ucciso la vicina di casa ed ex compagna Carol Maltesi facendone poi a pezzi il cadavere, è stato dichiarato capace d'intendere e volere.

Lo ha stabilito la perizia psichiatrica depositata in questi giorni dalla psichiatra e psicoterapeuta Mara Bertini, alla quale era stato conferito l'incarico lo scorso lunedì 16 gennaio dalla Corte d'Assise di Busto Arsizio, presieduta dal giudice Giuseppe Fazio.

Al perito era stato affidato il compito di accertare la capacità di intendere e di volere di Davide Fontana al momento del delitto, la sua capacità processuale e l'eventuale pericolosità sociale. La professionista, inoltre, è stata chiamata a pronunciarsi sulla necessità di cure per l'imputato e, in caso affermativo, individuare il percorso terapeutico più idoneo.

Gli accertamenti necessari alla perizia, ai quali hanno preso parte anche i consulenti nominati dalla Procura della Repubblica, dalle parti civili e dalla difesa, hanno preso il via lo scorso 3 febbraio.

In aula si sarebbe dovuti tornare lunedì 8 maggio, quando i risultati raggiunti dalla psichiatra incaricata dalla Corte d'Assise avrebbero dovuto essere sottoposti al confronto tra le parti: la professionista incaricata, però, ha chiesto una proroga di 15 giorni per il deposito dell'elaborato, che approderà quindi in aula lunedì 29 maggio. (di Leda Mocchetti su LegnanoNews)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.