Grosseto. Omicidio Silvia Manetti a Monterotondo Marittimo: Nicola Stefanini condannato a 26 anni.

Immagine della notizia (Immagine di Geobia su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Grosseto. Omicidio Silvia Manetti a Monterotondo Marittimo: Nicola Stefanini condannato a 26 anni.

È stato condannato a 26 anni di reclusione Nicola Stefanini, il 50enne a processo per aver ucciso la sua compagna, Silvia Manetti, la sera dell'11 agosto 2021 a Monterotondo Marittimo.

Il sostituto procuratore Giampaolo Melchionna ha chiesto una condanna a 24 anni per l'omicidio e ad un anno di arresto per il danneggiamento dell'auto di servizio, oltre all'interdizione perpetua dai pubblici uffici. La Corte d'Assise di Grosseto ha deciso per i 26 anni di reclusione.

«Non ci sono dubbi sulla sua responsabilità: la vicenda è chiara e lo è stata fin da subito grazie a una piena confessione resa dell'imputato - ha riferito il pm - Stefanini si è subito assunto la responsabilità di quello che era successo».

«Non ci ho visto più, non ci ho capito più niente, mi si è rovesciato il cervello»: il pm ha ricordato in aula le parole dell'imputato. «Stefanini l'ha colpita 16 volte - ha precisato il sostituto procuratore - questo dà il senso che volesse ucciderla».

Il pm tuttavia non ha chiesto l'ergastolo. «Ha mostrato subito il suo pentimento, ha subito collaborato, ha chiamato i soccorsi, ha collaborato sia nella fase delle indagini che durante il processo, assumendosi le proprie responsabilità» - ha riferito il pm Melchinna. «Per questo chiedo il massimo della pena per l'omicidio, 24 anni. Con il suo gesto, ha lasciato orfani due minorenni».

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.