Cagliari. Omicidio Daniela Cadeddu. La difesa di Giorgio Meneghel: "Possibile vizio parziale di mente".

Immagine della notizia (Immagine di Martin Kraft su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Cagliari. Omicidio Daniela Cadeddu. La difesa di Giorgio Meneghel: "Possibile vizio parziale di mente".

Quella drammatica mattina del 5 febbraio dello scorso anno a Zeddiani (Oristano), Giorgio Meneghel, che uccise a martellate la moglie Daniela Cadeddu, mentre dormiva, era in sé?

Su questa domanda ruoterà il processo che si è aperto ieri davanti ai giudici della Corte di Assise di Cagliari: una vicenda ancora oggi ricordata con grande dolore. Giorgio Meneghel dopo aver ucciso la moglie chiamò i Carabinieri e confessò il delitto.

Secondo le conclusioni del perito che ha esaminato Meneghel nel corso dell'incidente probatorio, riferite in aula dal pubblico ministero Sara Ghiani, l'uomo era capace di intendere e di volere. Differenti però sono le conclusioni del perito della difesa, illustrate dal legale di fiducia, l'avvocato Francesca Accardi: Giorgio Meneghel non era proprio in sè, ma in lui ci sarebbe stato un possibile vizio parziale di mente.

Meneghel deve rispondere di omicidio volontario aggravato e rischia l'ergastolo. Durante la prossima udienza, saranno ascoltati proprio i professionisti che hanno redatto le perizie sull'imputato: oltre a quello nominato in sede di incidente probatorio, l'altro del Collegio della difesa e un terzo per la parte civile.

I giudici potrebbero valutare, però, la nomina di un quarto perito che li supporti in questa fase dibattimentale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.