Roma. Omicidio Pierpaola Romano. I colleghi: "Ci aveva confidato ci avere paura di Carpineti".

Immagine della notizia (Immagine di RaSeLaSeD (Il Pinguino) su Flickr — CC BY-SA 2.0)

Roma. Omicidio Pierpaola Romano. I colleghi: "Ci aveva confidato ci avere paura di Carpineti".

Pierpaola Romano, ispettrice superiore di 58 anni in forze all'Ispettorato della Camera dei Deputati, giovedì scorso è stata raggiunta nella sua abitazione al quartiere di Torraccia, periferia Nord-Est della capitale a ridosso del Grande Raccordo Anulare, da Massimiliano Carpineti, dieci anni meno di lei, anche lui un poliziotto.

La donna scende, lui appena sa di non potere mancare il bersaglio la fredda nell'androne del palazzo con tre colpi esplosi con l'arma di servizio a distanza ravvicinata. Per Pierpaola non c'è scampo. L'assistente capo della Polizia risale in macchina, fa 200 metri, parcheggia su uno spiazzo e rivolge l'arma verso sé stesso, togliendosi la vita.

Dietro la vicenda emerge un consumato copione: la donna aveva deciso di lasciarlo, aveva deciso da qualche giorno di mettere fine a quella relazione nata sul posto di lavoro. Lui non ne voleva sapere e così decide di giustiziarla sulla porta di casa, forse facendola mettere prima in ginocchio.

Lei gli aveva spiegato che doveva iniziare una pesante cura, di non stare bene, di non voler aggiungere alle preoccupazioni quella storia. Lui non le aveva creduto e forse aveva saputo del suo riavvicinamento con il marito, anche lui un poliziotto da cui si era separata.

"Paola aveva detto ad alcuni colleghi che Massimiliano le faceva paura, era preoccupata delle sue reazioni e del suo comportamento", raccontano in queste ore altri poliziotti a chi indaga. E forse proprio quelle confidenze avrebbero fatto scattare il piano omicida.

Nel frattempo gli investigatori stanno tentando di ricostruire gli ultimi giorni di vita della vittima, e gli scambi avuti con Carpineti. I cellulari dei due agenti sono stati sequestrati e il contenuto sarà vagliato, in particolare eventuali chat e messaggi tra vittima e killer. (Fanpage)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.