Il femminicidio di Pierpaola Romano a San Basilio di Roma

Vittima:
Pierpaola Romano
Killer:
Massimiliano Carpineti
Località:
San Basilio di Roma
Data:
1 giugno 2023
La facciata della Chiesa di San Basilio nell'omonimo quartiere di Roma

La facciata della Chiesa di San Basilio nell'omonimo quartiere di Roma (di Croberto68, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Pierpaola Romano

La facciata della Chiesa di San Basilio nell'omonimo quartiere di Roma

La facciata della Chiesa di San Basilio nell'omonimo quartiere di Roma (di Croberto68, licenza CC BY-SA 3.0)

Pierpaola Romano, 58 anni, è stata uccisa dal collega di lavoro Massimiliano Carpineti, 49 anni, il 1º giugno 2023 a Roma, in località Torraccia del quartiere San Basilio.‍[1]

La vittima era un'agente di Polizia, in servizio alla Camera dei Deputati come Ispettrice Superiore, ed era sposata con un altro collega, un poliziotto impiegato al Commissariato Sant'Ippolito della Capitale. La coppia era originaria di Caserta, ma da anni si erano trasferiti a vivere Roma. Dalla relazione con il marito la donna aveva avuto un figlio di 22 anni, che a propria volta aveva intrapreso la carriera in Polizia, ma in un'altra città.

Nel corso della mattinata del 1º giugno, mentre la cinquantottenne non si trovava in servizio, è stata avvicinata dal collega Carpineti nell'androne del palazzo dove lei abitava, in via Rosario Nicolò. Pare che l'uomo stesse proprio aspettando il momento in cui l'agente Romano uscisse di casa. Una volta trovatisi a distanza ravvicinata, il malintenzionato ha estratto la propria pistola d'ordinanza e ha esploso diversi proiettili. La donna è morta all'istante.‍[2][3]

Poi Carpineti si è dato alla fuga a bordo di un auto. La stessa vettura che poco più tardi è stata trovata parcheggiata a circa trecento metri di distanza, nei pressi di un parco di via Nino Tamassia. All'interno c'era il suo cadavere: si è suicidato con la stessa arma utilizzata per togliere la vita alla cinquantottenne.

L'uomo era originario di Cori (Latina), ma risiedeva a Cisterna di Latina. In passato era stato sposato, poi aveva divorziato. Come la vittima, era un poliziotto impiegato all'Ispettorato della Camera dei Deputati. Da un paio di giorni il quarantanovenne si era preso un breve periodo di ferie. Nonostante gli agenti in servizio alla Camera avessero l'abitudine lasciare l'arma in ufficio al termine del turno, l'uomo invece si era tenuto la pistola.‍[4]

Secondo le ricostruzioni, i due avevano avuto una "relazione stabile", definita solida e salda da chi li conosceva. Negli ultimi giorni, però, l'agente Romano aveva scoperto di essere gravemente malata di cancro. Quando è stata uccisa, aveva fra le mani i moduli dell'ASL per iniziare la chemioterapia. Per questo motivo aveva deciso di interrompere la relazione con Carpineti.‍[5] Una decisione che però l'uomo non avrebbe accettato.

La vittima aveva confidato ad alcuni altri colleghi che Massimiliano le "faceva paura", essendo preoccupata delle sue reazioni e del suo comportamento, probabilmente dopo avergli fatto capire di volersi allontanare da lui.‍[6]

Note

  1. Poliziotta uccisa a Roma, la sparatoria nell'androne di casa: l'assassino è un collega, si è suicidato in auto. Leggo.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 1º giugno 2023.
  2. Roma, poliziotta uccisa a colpi di pistola: l'assassino un collega. Si è suicidato. Quotidiano Nazionale · Archiviato dall'originale. Consultato il 1º giugno 2023.
  3. Roma, poliziotta uccisa da collega a colpi di pistola. Killer trovato suicida in auto. IlSussidiario.net · Archiviato dall'originale. Consultato il 1º giugno 2023.
  4. Poliziotta uccisa a Roma: Il killer che poi si è suicidato era di Cisterna. Latina TU · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 giugno 2023.
  5. Pierpaola Romano uccisa nel primo giorno di chemioterapia. Il suo assassino non accettava la fine della relazione. RomaToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 giugno 2023.
  6. Il femminicidio di Pierpaola Romano, i colleghi poliziotti: "Aveva paura di lui dopo averlo lasciato". Fanpage · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 giugno 2023.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.