Potenza. Il Papa scrive al Vescovo Ligorio: "La Chiesa della Trinità custodisca la memoria di Elisa Claps".

Immagine della notizia (Immagine di Michele Luongo su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Potenza. Il Papa scrive al Vescovo Ligorio: "La Chiesa della Trinità custodisca la memoria di Elisa Claps".

L'Arcivescovo di Potenza, monsignor Salvatore Ligorio, ha reso noto di aver ricevuto due lettere di Papa Francesco, una indirizzata a lui e una a Filomena Iemma, la madre di Elisa Claps, la 16enne di Potenza uccisa da Danilo Restivo nel 1993.

Il corpo della giovane vittima fu ritrovato nel sottotetto della Chiesa della Trinità a Potenza nel 2010. Il Papa ha esortato il monsignor Ligorio e la Diocesi a continuare nella pratica di un "ascolto amorevole e di un dialogo attento" con i familiari di Claps "offrendo loro una presenza tenera e discreta, un ascolto amorevole e un dialogo attento, cosicché il comune impegno nel sostenere la prova e la preghiera fiduciosa possano favorire cammini di riconciliazione e di guarigione".

Il Santo Padre ha accolto il suggerimento, più volte espresso dall'Arcivescovo, di "custodire la memoria di Elisa" facendo della Trinità "un luogo per la preghiera silenziosa, l'adorazione, la ricerca del conforto interiore e spirituale e per la promozione di una serena riflessione sulla sacralità della vita".

"Le parole di Papa Francesco, ancora una volta, ci sorprendono e ci confortano, giungendo in un periodo emotivamente faticoso. Siamo grati al Santo Padre perché continua a manifestarci vicinanza e affetto e accogliamo la sua lettera con riconoscenza". Queste le parole di Gildo Claps, fratello di Elisa.

"Per quanto riguarda la riapertura della Chiesa nei cui locali è stato nascosto per 17 anni il corpo di Elisa, non possiamo far altro che registrare la decisione assunta dalla Curia. Non spetta a noi stabilire il destino di quella chiesa, come invece è stato fatto da altri per il destino di Elisa", prosegue Claps.

"Come il Santo Padre riteniamo una 'buona intenzione che la Chiesa della SS. Trinità custodisca la memoria di Elisa' ma ribadiamo, ancora una volta, che la riconciliazione passa attraverso un'assunzione di responsabilità e di scuse rispetto ai tanti silenzi e alle omissioni che hanno preceduto e seguito il ritrovamento dei resti di Elisa. Senza pentimento non ci può essere remissione", conclude Gildo Claps. (LaPresse)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.