Spoltore. Omicidio Alina Cozac. Mirko De Martinis respinge le accuse dinanzi al gip: "Sono innocente".

Immagine della notizia

Spoltore. Omicidio Alina Cozac. Mirko De Martinis respinge le accuse dinanzi al gip: "Sono innocente".

"Ha risposto alle domande del giudice. Si è dichiarato innocente, come ha sempre fatto. Ci sono accertamenti e approfondimenti da fare da parte della difesa, li faremo". Lo ha detto ai cronisti l'avvocato Massimo Galasso, difensore di Mirko De Martinis, il 47enne accusato di aver ucciso la compagna Alina Cozac, 40 anni, strangolata nelle prime ore dell'alba del 22 gennaio scorso nella loro casa di Spoltore (Pescara).

De Martinis, accusato di omicidio volontario aggravato, è stato interrogato questa mattina dal gip del Tribunale del capoluogo adriatico, Giovanni De Rensis. Presente all'interrogatorio anche il procuratore aggiunto, Anna Rita Mantini.

Il delitto è stato scoperto grazie alle indagini a seguito di un decesso che, inizialmente, sembrava dovuto a cause naturali. Era stato lo stesso De Martinis, alle 4 del mattino del 22 gennaio, a chiamare il 118, sostenendo che la compagna aveva accusato un malore.

Dall'autopsia sul corpo della 40enne emersero però segni sul collo, indicativi di strangolamento. La relazione finale dei medici legali, depositata in Procura lo scorso luglio, ha infine confermato un complesso di evidenze macroscopiche e microscopiche che conducono ad un giudizio univoco di "asifissia meccanica violenta da strangolamento, perpetrato mediante compressione atipica del collo". (AGI)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.