Il femminicidio di Alina Cristina Cozac a Spoltore

Vittima:
Alina Cristina Cozac
Presunto killer:
Mirko De Martinis
Località:
Spoltore
Data:
22 gennaio 2023
Uno scorcio panoramico di Spoltore in provincia di Pescara

Uno scorcio panoramico di Spoltore in provincia di Pescara (di Delli Rocili, licenza CC BY 3.0)

Voce su Alina Cristina Cozac

Alina Cristina Cozac, 40 anni, fu trovata morta nelle prime del mattino del 22 gennaio 2023 all'interno dell'abitazione in cui risiedeva a Spoltore in provincia di Pescara.

Uno scorcio panoramico di Spoltore in provincia di Pescara

Uno scorcio panoramico di Spoltore in provincia di Pescara (di Delli Rocili, licenza CC BY 3.0)

Il convivente Mirko De Martinis, 47 anni, aveva lanciato l'allarme, riferendo che la donna aveva avuto un malore. I soccorritori del 118, giunti sul posto, provarono a rianimare la vittima trovata esanime sul letto. Purtroppo il personale sanitario non poté fare altro che constatare il decesso.

Alina Cozac era originaria della Romania, ma risiedeva a Spoltore, in Abruzzo, e conviveva da circa 16 anni insieme al compagno. Sulla sua morte fu aperta un'inchiesta e, in un primo momento, fu attribuita la morte per cause naturali. Tuttavia, la chiamata al 118 effettuata da De Martinis, registrata agli atti, destò alcuni sospetti nel personale del "Gruppo antiviolenza" della Procura di Pescara. Per questo gli inquirenti richiesero ulteriori accertamenti.‍[1][2]

I primi risultati dell'esame autoptico avevano evidenziato diversi segni sul collo della vittima, indicativi di uno strangolamento. De Martinis era l'unico presente in casa insieme alla quarantenne nel corso della notte tra il 21 e il 22 gennaio 2023. L'uomo nel frattempo fu iscritto nel registro degli indagati e, ascoltato dagli investigatori, ribadì che la compagna aveva accusato un malore che lo indusse a chiamare i soccorsi.

Nei mesi seguenti la relazione del medico legale confermò il decesso della vittima per asfissia meccanica violenta da strangolamento, mediante compressione atipica del collo. La donna sarebbe stata colta di sorpresa, nel letto, e strangolata con il ginocchio o l'avambraccio.

Nel settembre del 2023, otto mesi dopo l'accaduto, sulla base delle risultanze investigative il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Pescara, su richiesta della locale Procura, aveva disposto un'ordinanza di custodia cautelare a carico di Mirko De Martinis, gravemente indiziato di essere il responsabile della morte della convivente. Il reato contestato fu omicidio volontario.‍[3][4]

Secondo le testimonianze di alcuni familiari, la relazione tra i due sarebbe terminata circa un anno prima del decesso, anche se entrambi erano rimasti a convivere sotto lo stesso tetto. La vittima, tuttavia, nelle ultime settimane aveva manifestato ad amiche e parenti l'intenzione di lasciare l'abitazione ed allontanarsi dal quarantasettenne per trasferirsi in Germania, dal fratello.‍[5][6]

Il successivo 8 settembre, nel corso dell'interrogatorio di garanzia, De Martinis respinse le accuse e negò l'uccisione della convivente.‍[7] L'uomo inoltre, attraverso il suo legale, aggiunse anche che la convivente non aveva intenzione di lasciare l'abitazione, né di interrompere la loro relazione, smentendo le ricostruzioni avanzate dai parenti della vittima.‍[8]

Nelle prime settimane del 2024, De Martinis fu scarcerato e sottoposto agli arresti domiciliari sulla base di nuovi elementi presentati dal legale difensore e depositati agli atti. In particolare, una nuova consulenza tecnica avrebbe fornito una differente versione dei fatti, sollevando dei dubbi sulle modalità con le quali si era verificato l'evento di morte. Sarebbero infatti emerse "una serie di criticità circa il metodo adottato dagli esperti della Procura e, di conseguenza, sulle conclusioni" a cui gli stessi erano pervenuti relativamente alla causa del decesso della vittima.‍[9][10]

Note

  1. Strangolata in casa, svolta dopo 8 mesi: arrestato l'ex compagno. Il Centro · Archiviato dall'originale. Consultato il 7 settembre 2023.
  2. Sembrava una morte naturale, ma in realtà la donna era stata uccisa: a otto mesi dal delitto arrestato il convivente. IlPescara · Archiviato dall'originale. Consultato il 7 settembre 2023.
  3. Strangolò la convivente, arrestato dopo 8 mesi a Pescara. ANSA · Archiviato dall'originale. Consultato il 7 settembre 2023.
  4. Pescara: arrestato 47enne per l'omicidio della convivente. Rete8 · Archiviato dall'originale. Consultato il 7 settembre 2023.
  5. "Alina uccisa perché voleva lasciarlo". Sorelle e amica accusano il compagno. Il Centro · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 settembre 2023.
  6. Alina uccisa, la sorella: "Il compagno la trattava malissimo". Il Messaggero · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 settembre 2023.
  7. Femminicidio nel Pescarese. Il compagno al gip: "Sono innocente". AGI · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 settembre 2023.
  8. "Alina voleva lasciarlo? Il mio assistito non ne sa nulla". Spoltore Notizie · Archiviato dall'originale. Consultato il 13 settembre 2023.
  9. Alina uccisa nel letto a 40 anni: il compagno ora va ai domiciliari. Il Centro · Archiviato dall'originale. Consultato il 14 gennaio 2024.
  10. Alina Cozac: domiciliari per il presunto autore di femmicidio. Spoltore Notizie · Archiviato dall'originale. Consultato il 14 gennaio 2024.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.