Oggi è la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne.

Riduci banner

Il 25 novembre rappresenta una ricorrenza importante che, nell'obiettivo di eliminare qualsiasi forma di violenza nella piena affermazione dei diritti di tutti gli esseri umani, pone una marcata attenzione sul fenomeno della violenza contro le donne.

Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata.

Roma. "Petrangeli uccisa dal più arcaico modello del patriarcato". Chiesto l'ergastolo per Molinaro.

Immagine della notizia

Roma. "Petrangeli uccisa dal più arcaico modello del patriarcato". Chiesto l'ergastolo per Molinaro.

"Manuela Petrangeli era una donna forte, solare, determinata che è stata barbaramente uccisa, strappata ai suoi affetti più cari per mano del padre di suo figlio, Gianluca Molinaro".

"Un uomo vittima di sé stesso e delle sue ossessioni patologiche, vittima del più brutale, arcaico e ancestrale modello del patriarcato nella relazione uomo-donna, frutto di stereotipi che Molinaro ha interpretato nel peggior modo possibile". Lo ha detto la Pm Antonella Pandolfi nel corso della requisitoria davanti ai giudici della Prima Corte d'Assise di Roma, chiedendo la condanna all'ergastolo, con l'isolamento diurno per 18 mesi.

L'imputato è accusato dell'omicidio della ex compagna e madre di suo figlio, Manuela Petrangeli, uccisa con un fucile a canne mozze il 4 luglio dello scorso anno. All'uomo, in seguito all'inchiesta coordinata dal procuratore aggiunto Giuseppe Cascini, oggi presente in aula accanto alla Pm, sono contestati i reati di omicidio aggravato dalla premeditazione e dallo stalking, di detenzione abusiva di armi e in relazione a quest'ultima accusa, anche quella di ricettazione.

Durante la requisitoria durata oltre due ore, la Pm Pandolfi ha fatto riferimento alla data di oggi. "Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, e sento la necessità di ricordare Manuela, strappata ai suoi affetti, e la negazione della sua libertà: nessuna giustificazione può trasformarsi nel diritto di vita o di morte".

In aula sono stati ripercorsi i messaggi con le tante offese e minacce inviate alla donna fino a poco prima del femminicidio. "Molinaro è un uomo che non è riuscito dopo tre anni e mezzo a superare la separazione, covando rabbia cieca e ossessione patologica verso la vittima. Ha pianificato in maniera fredda e lucida l'eliminazione della madre di suo figlio. I messaggi vocali di Molinaro dicono molto più di mille testimoni. L'omicidio di Manuela Petrangeli non è stato un raptus, ma la cronaca di una morte annunciata, un'esecuzione fredda, lucida e premeditata", ha concluso la Pm. (Adnkronos)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.