Cassazione. Omicidio Elisa Bravi a Bagnacavallo. Definitivo l'ergastolo per il marito Riccardo Pondi.

Immagine della notizia (Immagine di Mister No su Panoramio e Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Cassazione. Omicidio Elisa Bravi a Bagnacavallo. Definitivo l'ergastolo per il marito Riccardo Pondi.

Fine pena mai. La Corte di Cassazione ha confermato l'ergastolo per Riccardo Pondi, il 42enne ravennate arrestato per l'omicidio della consorte, la 31enne Elisa Bravi.

Il delitto si consumò nella notte tra il 18 e il 19 dicembre 2019, nella camera da letto della loro villetta di Glorie di Bagnacavallo in provincia di Ravenna. La sentenza della Suprema Corte conferma dunque la condanna già inflitta precedentemente in appello. Soddisfatte le parti civili, i genitori e le figlie della vittima, assistiti dagli avvocati Annalisa Porrari e Giuseppe Della Casa.

La Corte bolognese aveva definito quella dell'uomo come un "ira incontrollata", a cui era seguita "una determinazione feroce" andata avanti per diversi minuti nei quali Pondi aveva strozzato la moglie proprio "per lo scatto d'ira dovuto alla insofferenza" della donna, "ormai distante" e ai suoi occhi "forse coinvolta in una relazione extraconiugale".

Riccardo Pondi era stato arrestato nella notte tra il 18 e il 19 dicembre del 2019 dai Carabinieri, dopo avere strangolato la moglie nella camera da letto al culmine di una lite domestica giunta dopo un paio di mesi di crisi di coppia. (di Chiara Tadini - RavennaToday)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.