Casalecchio di Reno. Una panchina rossa e una borsa di studio alla memoria di Chiara Gualzetti.

Immagine della notizia (Immagine di Maretta Angelini su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Casalecchio di Reno. Una panchina rossa e una borsa di studio alla memoria di Chiara Gualzetti.

Una panchina rossa nel cortile della scuola e una borsa di studio nel nome di Chiara Gualzetti per diffondere la cultura del rispetto e del contrasto alla violenza di genere.

Con queste due iniziative venerdì prossimo, 24 novembre, l'istituto alberghiero Veronelli di Casalecchio (Bologna) ha promosso l'evento solidale curato dai genitori degli ottocento studenti della scuola che a Crespellano di Valsamoggia ha la sua sede succursale. Plesso che due anni fa frequentava anche Chiara Gualzetti.

La quindicenne era originaria di Monteveglio di Valsamoggia e fu uccisa il 27 giugno 2021 da Andrea Iavarone, all'epoca 16enne, ora in carcere dove sta scontando la pena di 16 anni e quattro mesi di reclusione per il reato di omicidio pluriaggravato dalla premeditazione, dai futili motivi e dalla minore età della vittima.

"Chiara quest'anno sarebbe stata in quinta, e proprio nella sede di Casalecchio, dove con la prof Staglianò avrebbe portato a termine il suo indirizzo preferito, quello di accoglienza – commenta il papà Vincenzo –. È una gran cosa questa borsa di studio in memoria di Chiara. Sono grato alla dirigente scolastica e ai genitori che con questo gesto ricordano mia figlia, ma anche le tante vittime come lei".

La dirigente scolastica Rosalba De Vivo spiega che insieme all'installazione di una panchina rossa ha appoggiato con convinzione l'iniziativa dei genitori che venerdì dalle 18 alle 19,30 offriranno un aperitivo solidale aperto a tutta la cittadinanza.

"Il ricavato dell'evento, curato dai genitori della scuola in particolare dai rappresentati di istituto, Francesca Lorenzini e Ornella Berardini, verrà tutto impiegato in azioni, come la borsa di studio Gualzetti, volte alla prevenzione della violenza contro le donne, realizzate all'interno dell'alberghiero per favorire i percorsi delle nostre studentesse e all'esterno, a sostegno di associazioni o enti che si occupano di contrastare il fenomeno". (g.m. – il Resto del Carlino)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.