Rimini. Omicidio Cristina Peroni. Ergastolo in primo grado per l'ex compagno Simone Vultaggio.

Immagine della notizia (Immagine di Sailko su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Rimini. Omicidio Cristina Peroni. Ergastolo in primo grado per l'ex compagno Simone Vultaggio.

Nessuno sconto per Benedetto Simone Vultaggio, il 48enne che la mattina del 25 giugno 2022 a Rimini uccise selvaggiamente l'ex compagna 33enne Cristina Peroni.

L'uomo aveva infierito sulla vittima con "quattordici colpi di mattarello sul capo", prima di sferrarle "cinquantuno fendenti di coltello diretti in varie parti del corpo ed in particolare al collo della vittima, che colpì per ben 29 volte quando la stessa giaceva ormai inerte al suolo". Il tutto davanti al figlio della coppia di appena 6 mesi.

I giudici della Corte d'Assise del Tribunale di Rimini, accogliendo le richieste del Pubblico Ministero Luca Bertuzzi, hanno riconosciuto le aggravanti dei futili motivi, la crudeltà, l'aver commesso l'omicidio in occasione dei maltrattamenti e l'aver commesso il reato ai danni della convivente. Respinta la richiesta di riconoscimento delle attenuanti chieste dal legale dell'imputato, Massimiliano Orrù.

Oltre alla condanna al "fine pena mai", è stata riconosciuta una provvisionale immediatamente esecutiva di 150mila euro a favore del bambino della coppia e di 25mila euro alla sorella della vittima. Il Tribunale dei Minori aveva revocato la patria potestà dell'uomo sul figlio, che dopo il delitto era stato affidato ai nonni materni. (di Tommaso Torri – RiminiToday)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.