Amore Criminale. Stasera nella quarta puntata del programma di Rai 3, il femminicidio di Marianna.
Al centro della quarta puntata di "Amore Criminale", in onda giovedì 7 dicembre alle 21.20 su Rai 3, il femminicidio di Marianna, una donna di 43 anni, uccisa nel Vicentino dall'ex fidanzato.
Marianna lavora come operaia in una fabbrica, è la capo turno del suo reparto. Luigi, l'ex fidanzato, è un operaio interinale assunto a tempo determinato nella stessa azienda. Quando lo conosce, Marianna rimane colpita dalla sua riservatezza, e nel giro di poco tempo i due iniziano una relazione che diventa presto una convivenza.
Le differenze di carattere, però, si fanno sentire: a Marianna piace uscire, frequentare gli amici e viaggiare, l'uomo invece si mostra freddo e solitario. Il rapporto fra i due si complica sempre di più, fino a deteriorarsi. Luigi un giorno decide di interrompere la sua relazione con Marianna e pretende la restituzione di tutti i regali che le ha comprato nel corso degli anni.
È l'8 giugno del 2019 quando Marianna, insieme al suo collega Paolo (che è lì per farle da testimone durante la restituzione degli oggetti) aspettano l'arrivo di Luigi. Quel giorno nasce una violenta lite, Luigi colpisce Marianna con 19 coltellate e la uccide. Ferisce anche Paolo.
L'uomo è stato condannato per l'omicidio di Marianna e per il tentato omicidio dell'amico Paolo alla pena di 20 anni di reclusione. La sentenza è definitiva.
"Amore Criminale" è un programma realizzato in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato e con il Patrocinio della Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità. (RAI Ufficio Stampa)