Carrodano. Rossella Cominotti uccisa con un rasoio. Il marito ha confessato. In camera una lettera d'addio.

Immagine della notizia (Immagine di Davide Papalini (Dapa19) su it.wikipedia.org — CC BY-SA 3.0)

Carrodano. Rossella Cominotti uccisa con un rasoio. Il marito ha confessato. In camera una lettera d'addio.

"Ora scappo, così mi sparate e la facciamo finita". Così Alfredo Zenucchi si è consegnato ai Carabinieri a Pontremoli che lo tallonavano da ore dopo la scoperta, a Carrodano nello Spezzino, della violenta morte della moglie Rossella Cominotti.

La vittima 53enne è stata trovata senza vita ieri mattina con la gola tagliata in una camera d'albergo. Il marito 57enne originario di Bergamo, ma da tempo residente con la coniuge a Cavatigozzi, alle porte di Cremona, ha confessato il delitto della compagna, uccisa con un rasoio trovato nella stanza d'hotel insieme a una lettera d'addio, e la frustrazione per un piano suicida non concluso.

"Non ho avuto il coraggio di farlo", ha detto Zenucchi ai militari che lo hanno intercettato nella tarda mattinata di ieri a bordo della Citroen C3 con cui si era allontanato. Vicino a Pontremoli si è conclusa la breve fuga dell'uomo dopo la morte della moglie. Lui e la moglie erano scomparsi da almeno tredici giorni lontano dalla casa di Cavatigozzi e dall'edicola-cartoleria che gestivano a Bonemerse.

I due avevano rilevato l'attività da pochi mesi, ma la gestione non aveva fruttato quanto i due si attendevano: debiti e una situazione finanziaria compromessa sarebbero all'origine dell'allontanamento da Cremona, ma sull'ipotesi del piano suicida gli inquirenti dovranno cercare conferme.

Una coppia strana, schiva, raccontano i vicini. Mai un litigio fra loro, buongiorno e buonasera e uno solo episodio fuori dalle righe: la reazione eccessiva di Alfredo quando una passante lo aveva rimbrottato per i cani lasciati in libertà. Senza figli, si erano sposati lo scorso marzo in comune. Può essere tutto precipitato in così poco tempo? Zenucchi avrebbe parlato di una scelta condivisa e di una stanchezza di vivere innescata non solo dai debiti. (Il Giorno)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.