Trieste. Omicidio Elisabetta Molaro a Codroipo. Confermata la condanna a 24 anni per Castellani.

Immagine della notizia (Immagine di Twice25 & Rinina25 su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Trieste. Omicidio Elisabetta Molaro a Codroipo. Confermata la condanna a 24 anni per Castellani.

Nessuno sconto di pena per il responsabile dell'omicidio di Elisabetta Molaro. La Corte d'Appello di Trieste ha confermato la condanna a 24 anni per Paolo Castellani, così come aveva già stabilito la Corte d'Assise di Udine nel marzo del 2023.

Nella notte tra il 14 e il 15 giugno 2022, l'imputato, 45enne ex magazziniere, aveva ucciso la moglie sferrandole 71 coltellate, nella loro casa a Codroipo (Udine), dove abitavano assieme alle due figlie. Castellani era reo confesso.

Alla base del delitto, la crisi coniugale. Stando alle ricostruzioni, la donna intendeva avviare le pratiche per la separazione, ma lui non riusciva ad accettare quella decisione.

Nell'udienza di oggi, l'imputato ha per la prima volta chiesto scusa per ciò che ha commesso. Scuse rivolte alla moglie, alle figlie e alla madre di Elisabetta, Petronilla, in aula insieme alle amiche di Elisabetta e alle madrine delle figlie.

Esclusa l'aggravante della crudeltà, che avrebbe comportato l'ergastolo, dopo due ore di camera di consiglio la Corte ha confermato la sentenza, rigettando le richieste dei legali di Castellani che potrebbero ora ricorrere in Cassazione. (Friuli Oggi)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.