Il femminicidio di Elisabetta Molaro a Codroipo

Vittima:
Elisabetta Molaro
Killer:
Paolo Castellani
Località:
Codroipo
Data:
15 giugno 2022
Uno scorcio di Villa Manin a Passariano di Codroipo in provincia di Udine

Uno scorcio di Villa Manin a Passariano di Codroipo in provincia di Udine (su concessione di Depositphotos)

Voce su Elisabetta Molaro

Elisabetta Molaro, 40 anni, fu uccisa nel corso della notte tra il 14 e il 15 giugno 2022 all'interno dell'abitazione in cui risiedeva a Codroipo, comune in provincia di Udine.‍[1][2]

A compiere l'omicidio fu il marito, Paolo Castellani, 45 anni. Lui stesso aveva allertato i soccorsi, prima di allontanarsi da casa nel tentativo di far perdere le proprie tracce. Il delitto si consumò intorno alle ore 2.00. Nell'appartamento familiare erano presenti anche le figlie della coppia, due bambine di 8 e 5 anni, che però non avrebbero assistito all'aggressione perché stavano dormendo in un'altra camera dell'abitazione.

Uno scorcio della Chiesa di Santa Maria Maggiore, Duomo di Codroipo, dove sono stati celebrati i funerali di Elisabetta Molaro

La Chiesa di Santa Maria Maggiore, Duomo di Codroipo, dove sono stati celebrati i funerali di Elisabetta Molaro (di Sailko, licenza CC BY 3.0)

La vittima fu uccisa a coltellate. L'esame autoptico rilevò oltre 50 fendenti sferrati sul corpo della donna.‍[3] Castellani fu rintracciato poche ore più tardi dai Carabinieri mentre vagava in stato confusionale lungo un campo nel territorio di Codroipo, nei pressi di Villa Manin.

Durante la fuga aveva anche tentato di togliersi la vita. L'uomo aveva compiuto una parte di tragitto con la propria auto, poi abbandonò la vettura e si allontanò a piedi. I militari, con l'aiuto dei Vigili del Fuoco, avevano recuperato un coltello da cucina nel letto del corso d'acqua del vicino fiume Stella, verosimilmente considerato l'arma del delitto.‍[4]

In seguito all'acquisizione di immediati e gravi indizi di colpevolezza, il quarantacinquenne fu sottoposto ad arresto in flagranza di reato. Interrogato dinanzi al Pubblico Magistrato, alla presenza del proprio legale, Castellani aveva confessato l'omicidio della moglie.‍[5][6]

Nell'interrogatorio di garanzia, l'uomo ribadì la confessione precedentemente rilasciata ai Carabinieri. Il quarantacinquenne raccontò che la moglie, nella serata del 14 giugno, era uscita con alcune colleghe di lavoro, poi al ritorno a casa era andata a dormire. Nel cuore della notte il marito provò ad accarezzarla mentre lei era coricata, ma la donna lo respinse. Dopodiché lui impugnò un coltello e trafisse più volte la vittima nel letto.‍[7][8]

In seguito l'uomo aveva telefonato alla suocera, chiedendole di passare a prendere le bambine, che dormivano nella stanza accanto. Poi chiamò il 112 e si allontanò dall'abitazione. Aveva vagato senza meta e tentò, per due volte, di suicidarsi, prima di essere rintracciato dai militari. Il giudice per le indagini preliminari convalidò l'arresto e dispose la custodia cautelare in carcere.

Castellani lavorava in una fabbrica della zona mentre la signora Molaro era impiegata come broker di un'agenzia assicurativa. Il loro matrimonio era in crisi da tempo. Lui e la coniuge dormivano in letti distinti e stavano affrontando la fase della separazione, accompagnati sia dal punto di vista legale che quello psicologico.‍[9]

Uno scorcio di Villa Manin a Passariano di Codroipo in provincia di Udine

Uno scorcio di Villa Manin a Passariano di Codroipo in provincia di Udine (su concessione di Depositphotos)

Il successivo mese di dicembre l'uomo fu rinviato a giudizio.‍[10] Il 3 marzo 2023 fu condannato dalla Corte d'Assise di Udine a 24 anni di reclusione.‍[11][12] La sentenza riconobbe la sola aggravante dell'uccisione della coniuge, bilanciata dalle attenuati generiche concesse per il comportamento tenuto dall'imputato dopo il delitto e durante il processo.

Le motivazioni del verdetto esclusero l'aggravante della crudeltà, nonostante l'alto numero di coltellate inferte, poiché i colpi furono immediatamente mortali e non inflissero sofferenze aggiuntive e gratuite alla vittima. Castellani, scrissero i giudici, non entrò nella camera della moglie con l'intento di ucciderla, dunque agì d'impulso, probabilmente in seguito a un respingimento da parte della donna. Nel momento del delitto, l'uomo era pienamente consapevole delle proprie azioni.‍[13]

Il 26 gennaio 2024, la Corte d'Appello di Trieste confermò la sentenza di primo grado. Poche ore prima del verdetto, l'imputato, ascoltato nel corso dell'udienza, aveva chiesto scusa alla moglie, alle figlie e alla madre della vittima.‍[14][15]

Note

  1. Uccide la moglie a coltellate nel cuore della notte a Codroipo e fugge: si stavano separando. Il Gazzettino · Archiviato dall'originale. Consultato il 15 giugno 2022.
  2. Uccide la moglie a Codroipo mentre le bimbe dormono, la fuga e il tentativo di suicidio. Friuli Oggi · Archiviato dall'originale. Consultato il 15 giugno 2022.
  3. Codroipo, Elisabetta è stata uccisa con oltre 50 coltellate. Il Friuli · Archiviato dall'originale. Consultato il 24 giugno 2022.
  4. Codroipo, uccide la moglie nella notte mentre le figlie dormono. Il Friuli · Archiviato dall'originale. Consultato il 15 giugno 2022.
  5. Femminicidio a Codroipo: Paolo ha confessato e ricostruito i momenti del delitto. Nordest24 · Archiviato dall'originale. Consultato il 15 giugno 2022.
  6. Paolo Castellani confessa, la ricostruzione dell'uomo e le indagini dei Carabinieri sul femminicidio di Codroipo. Friuli Oggi · Archiviato dall'originale. Consultato il 15 giugno 2022.
  7. Castellani in tribunale, il suo racconto al giudice: "Cosi ho ucciso mia moglie Elisabetta". Il Messaggero Veneto · Archiviato dall'originale. Consultato il 18 giugno 2022.
  8. Ha ucciso la moglie nel sonno, poi ha cercato di togliersi la vita. Il Friuli · Archiviato dall'originale. Consultato il 18 giugno 2022.
  9. Femminicidio in Friuli: omicida resta in carcere. ANSA · Archiviato dall'originale. Consultato il 19 giugno 2022.
  10. Delitto Molaro: uccise la moglie, chiede di essere processato subito. Il Gazzettino · Archiviato dall'originale. Consultato il 21 dicembre 2022.
  11. Uccise la moglie con 71 coltellate, condannato a 24 anni. ANSA · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 marzo 2023.
  12. Sferrò 71 coltellate alla moglie, Paolo Castellani condannato a 24 anni. Friuli Oggi · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 marzo 2023.
  13. Omicidio di Codroipo, depositate le motivazioni: "Non ci fu crudeltà". Telefriuli · Archiviato dall'originale. Consultato il 5 maggio 2023.
  14. Omicidio Molaro, condanna a 24 anni per Castellani: le prime scuse in aula. Friuli Oggi · Archiviato dall'originale. Consultato il 26 gennaio 2024.
  15. "Chiedo scusa per l'impensabile gesto, ora vorrei vedere le mie figlie". Telefriuli · Archiviato dall'originale. Consultato il 27 gennaio 2024.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.