Valfloriana. Dopo il femminicidio di Ester Palmieri, la comunità rinuncia al Carnevale dei Matòci e Paiàci.

Immagine della notizia (Immagine di Syrio su it.wikipedia.org — CC BY-SA 4.0)

Valfloriana. Dopo il femminicidio di Ester Palmieri, la comunità rinuncia al Carnevale dei Matòci e Paiàci.

Troppo dolore per la mancanza di Ester Palmieri. Lo storico Carnevale di Valfloriana, con l'antichissima usanza dei Matoci e Paiaci, quest'anno non si terrà.

Nelle scorse ore il Comitato carnevale tradizionale di Valfloriana ha annunciato lo stop per l'edizione 2024, proprio a seguito dell'accaduto: "Non ce la sentiamo di organizzare quella che dovrebbe essere una giornata di festa, danze, colori e leggerezza, troppo pesante è il nostro cuore, troppi pensieri ci affollano la testa e il nodo in gola fa troppa fatica a scendere".

"Valfloriana è anche il suo Carnevale, ma quest'anno abbiamo deciso di fermarci. Siamo una piccola comunità e in un certo senso siamo una famiglia allargata. Cara Ester, scusaci: sappiamo che col tuo entusiasmo e il tuo amore per il nostro Carnevale vorresti che quel giorno si faccia una grande festa, anche per te, ma abbiamo solo bisogno di un po' di tempo, troppo grande è il vuoto che sentiamo senza di te".

"Ti promettiamo che torneremo, Matoci, i tuoi amati Arlechini, Sonadori, Paiaci, Bele e tutti, a fare festa per te e con te sempre nel nostro cuore!". (l'Adige.it)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.