Rosignano Marittimo. Martedì 13 febbraio una fiaccolata nel ricordo di Francesca Citi, vittima di femminicidio.

Immagine della notizia (Immagine di Sailko su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Rosignano Marittimo. Martedì 13 febbraio una fiaccolata nel ricordo di Francesca Citi, vittima di femminicidio.

A sei anni dalla tragica scomparsa di Francesca Citi, martedì 13 febbraio 2024 le strade di Rosignano Solvay si illumineranno nel suo ricordo.

L'Amministrazione Comunale di Rosignano Marittimo, la Commissione per le Pari Opportunità e l'Associazione Francesca Sono Io hanno organizzato una fiaccolata itinerante per riflettere sul tema della violenza di genere e per non dimenticare quanto accaduto.

Quella tragedia, infatti, segnò profondamente tutto il Comune livornese di Rosignano Marittimo e, in special modo, la comunità della frazione di Nibbiaia, dove Francesca viveva. Scossi dall'accaduto, gli amici, i conoscenti e i parenti hanno dato vita all'Associazione Francesca Sono Io che da allora si è attivata con tante iniziative sul territorio per sensibilizzare i cittadini sulla tematica del femminicidio.

Il ritrovo per martedì 13 è previsto alle ore 17.30 di fronte alla chiesa di Santa Croce, in via Buccari, con la partenza del corteo alle ore 18.00. La conclusione dell'iniziativa sarà nei pressi della panchina rossa installata al Centro Culturale Le Creste, dove si svolgerà un momento di riflessione in ricordo di Francesca Citi e di tutte le altre vittime della violenza di genere.

Si ricorda, inoltre, che come ogni anno, mertedì 13 febbraio alle ore 16.30, sarà celebrata una S. Messa in memoria di Francesca presso la chiesa di Nibbiaia. (L'Osservatore di Livorno)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.