Barga. Omicidio Maria Battista Ferreira. La vittima già aggredita dall'ex compagno pochi giorni prima.

Immagine della notizia (Immagine di Hpschaefer su Wikimedia Commons — CC BY 3.0)

Barga. Omicidio Maria Battista Ferreira. La vittima già aggredita dall'ex compagno pochi giorni prima.

Una decina di giorni fa, vagava in lacrime in via della Repubblica a Fornaci di Barga la donna che ieri è stata uccisa a coltellate dal marito. Maria Battista Ferreira piangeva disperata e diceva: "Mi ha aggredita, mi ha aggredita".

Un commerciante aveva anzi soccorso la donna, cercando di calmarla: "Era in lacrime – ha raccontato –: piangeva e continuava a dire che il marito l'aveva aggredita. Qui poco dopo sono arrivati i Carabinieri che hanno preso la denuncia della donna. Nel mentre è arrivato anche il marito della donna, che ha dato una sua versione dei fatti. Non so come sia andata a finire, ma lei era davvero molto provata".

Ai Carabinieri però non risultava alcuna denuncia per maltrattamenti o aggressioni subite dalla 51enne per mano del marito Vittorio Pescaglini, 56 anni. La relazione fra i due, stando a quanto emerso finora, stava comunque affrontando da tempo una fase molto difficile. Tanto che la donna, circa tre settimane fa, aveva deciso di lasciare la casa di Fabbriche di Vergemoli dove aveva convissuto con l'uomo.

Si era trasferita temporaneamente all'albergo Gorizia di Fornaci di Barga, in cerca di una nuova sistemazione. Ma, stando a quando ricostruito dei Carabinieri, la donna temeva di perdere tutto dalla fine del suo matrimonio e, per questo, si sarebbe opposta fino all'ultimo, con richieste di denaro e garanzie al marito. (Luccaindiretta.it)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.