Il femminicidio di Maria Batista Ferreira a Fornaci di Barga

Vittima:
Maria Batista Ferreira
Killer:
Vittorio Pescaglini
Località:
Fornaci di Barga
Data:
26 febbraio 2024
La Chiesa di Cristo Redentore a Fornaci di Barga dove sono stati celebrati i funerali di Maria Batista Ferreira

La Chiesa di Cristo Redentore a Fornaci di Barga dove sono stati celebrati i funerali di Maria Batista Ferreira

Voce su Maria Batista Ferreira

Maria Batista Ferreira, 51 anni, è stata uccisa dall'ex compagno Vittorio Pescaglini, 57 anni, nel corso del tardo pomeriggio del 26 febbraio 2024 a Fornaci di Barga, una frazione del comune di Barga in provincia di Lucca.‍[1][2]

Uno scorcio di Piazza IV Novembre a Fornaci di Barga in provincia di Lucca

Uno scorcio di Piazza IV Novembre a Fornaci di Barga in provincia di Lucca

Secondo le ricostruzioni, la donna si trovava in strada a pochi passi dall'Hotel Gorizia quando, all'improvviso, è stata aggredita a coltellate da Pescaglini. I due erano sposati, ma in fase di separazione. L'uomo si era recato sul posto a bordo della propria auto, armato con una lama da 20 cm. Ha atteso la donna e poi avrebbe avuto con lei una breve discussione.‍[3]

La vittima è stata successivamente colpita da quattro fendenti. Il colpo fatale si è rivelato quello inferto al fianco che ha perforato il polmone. Gli altri alla gamba e al braccio, più uno al petto, che però è stato attutito dal ferretto del reggiseno. Gli organi vitali sono collassati in pochi istanti, causando il decesso quasi immediato, ancor prima del dissanguamento.‍[4]

È stato poi lo stesso cinquantasettenne a lanciare l'allarme, informando tramite messaggio un'amica che, a sua volta, aveva avvisato il sindaco di Fabbriche di Vergemoli, Michele Giannini. Il primo cittadino aveva in seguito richiesto l'intervento dei Carabinieri.‍[5] Nel frattempo alcuni passanti, presenti nelle vicinanze del luogo del delitto, hanno cercato di aiutare la vittima. Per la donna, però, non c'è stato nulla da fare.

Sul posto sono giunti i militari della locale stazione che successivamente hanno rintracciato e bloccato il malintenzionato. L'uomo non ha opposto resistenza e si è costituito ai Carabinieri, di fronte ai quali ha confessato le proprie responsabilità, dicendosi pentito per il gesto commesso.

Secondo le testimonianze di alcuni residenti della zona, la signora Ferreira era già stata vittima di un'aggressione da parte dell'ex compagno, avvenuta sempre a Fornaci circa dieci giorni prima. Non risultano però alle forze dell'ordine pregresse denunce per maltrattamenti o violenze riguardanti la coppia.‍[6]

Maria Batista Ferreira era originaria di Recife in Brasile. Nel 2002 aveva conosciuto Pescaglini in Sud America, poi due anni dopo la coppia si era sposata. La donna da una precedente relazione aveva avuto un figlio, rimasto nel paese d'origine. Per lungo tempo i due avevano convissuto a Fabbriche di Vergemoli, un comune della Garfagnana in provincia di Lucca. L'uomo lavorava per la cooperativa di facchinaggio Aurora che si occupava della raccolta dei rifiuti sul territorio locale. Lei invece era impiegata come badante.

Negli ultimi tempi, però, la coppia si era separata. La donna si era trasferita a Fornaci di Barga proprio per allontanarsi dall'ex compagno e alloggiava all'Hotel Gorizia – a pochi passi dal luogo dove si è consumato delitto – in attesa di trovare una nuova sistemazione.

La Chiesa di Cristo Redentore a Fornaci di Barga dove sono stati celebrati i funerali di Maria Batista Ferreira

La Chiesa di Cristo Redentore a Fornaci di Barga dove sono stati celebrati i funerali di Maria Batista Ferreira

Nella giornata del 27 febbraio 2024 i coniugi avrebbero dovuto presentarsi ad un incontro in programma all'ufficio anagrafe del Comune di Fabbriche di Vergemoli per firmare alcuni documenti e definire gli ultimi dettagli del divorzio, attesi dal sindaco Michele Giannini che li aveva già incontrati circa venti giorni prima per la firma dei documenti iniziali.‍[7][8]

Dagli accertamenti investigativi è emerso che la donna, però, si era tirata indietro all'ultimo momento, annunciando al marito l'intenzione di non apporre la firma. Proprio nella giornata di lunedì 26 febbraio la cinquantunenne aveva informato l'uomo di non voler procedere con la separazione. Probabilmente la donna temeva che gli accordi economici fossero a suo svantaggio, con l'eventualità di perdere la casa e, erroneamente, anche la cittadinanza italiana. Una situazione non favorevole dato che negli ultimi tempi aveva perso anche il lavoro da badante.

Pescaglini, d'altro canto, aveva fretta di chiudere quel procedimento. Nei mesi precedenti era stato proprio lui a chiedere il divorzio. La signora Ferreira aveva accettato, salvo cambiare idea un giorno prima dell'ultima firma. Il cinquantaseienne dunque aveva pensato di organizzare un incontro con lei, sotto l'Hotel Gorizia a Fornaci di Barga, promettendo di consegnarle 3 mila euro in contanti. A quell'appuntamento però, nel tardo pomeriggio, si era presentato con un coltello, utilizzato per stroncarle la vita.‍[9]

Il successivo 27 febbraio, nell'interrogatorio di garanzia di fronte al giudice per le indagini preliminari, Pescaglini aveva ribadito la confessione già fornita precedentemente ai Carabinieri, dicendosi nuovamente pentito per il gesto commesso. Nei suoi confronti è stata convalidata la custodia cautelare in carcere con le accuse di omicidio volontario, aggravato dalla premeditazione, e porto abusivo d'arma da taglio.‍[5][10]

Note

  1. Barga (Lucca), uccide la moglie a coltellate. Poi si consegna ai Carabinieri. la Nazione · Archiviato dall'originale. Consultato il 26 febbraio 2024.
  2. Uccide a coltellate in strada la moglie e poi si consegna ai Carabinieri. Luccaindiretta · Archiviato dall'originale. Consultato il 26 febbraio 2024.
  3. Fornaci di Barga, uccide la moglie a coltellate sul marciapiede e chiama i Carabinieri. Il messaggio all'amico: "Ho fatto una cazzata". Il Tirreno · Archiviato dall'originale. Consultato il 27 febbraio 2024.
  4. Donna uccisa dal marito, l'uomo spinto da gelosia ha agito lucidamente. Al vaglio i messaggi. la Nazione · Archiviato dall'originale. Consultato il 5 marzo 2024.
  5. a b Il killer confessa: "Ho ucciso io mia moglie ma sono pentito". Convalidato il fermo. Luccaindiretta · Archiviato dall'originale. Consultato il 28 febbraio 2024.
  6. Accoltellata a morte dal compagno, un testimone: "Pochi giorni fa l'ultima aggressione in paese". Luccaindiretta · Archiviato dall'originale. Consultato il 27 febbraio 2024.
  7. Femminicidio a Barga, l'ha uccisa il giorno prima della firma per la separazione. Il Tirreno · Archiviato dall'originale. Consultato il 27 febbraio 2024.
  8. Femminicidio a Barga, uccisa in strada dal marito il giorno prima di separarsi. Corriere.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 27 febbraio 2024.
  9. Femminicidio di Lucca. L'ultimo incontro trappola: "Vieni, ti do tremila euro". Quotidiano Nazionale · Archiviato dall'originale. Consultato il 28 febbraio 2024.
  10. "Vieni, ti do 3mila euro", poi la pugnalata mortale: la trappola e gli attimi del femminicidio di Barga. Il Tirreno · Archiviato dall'originale. Consultato il 28 febbraio 2024.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.