Treviso. Accusato dell'omicidio di Margherita Ceschin. Jose Luis Garcia presto estradato in Italia.
Ci sono voluti oltre due mesi, ma alla fine Jose Luis Mateo Garcia, domenicano di 29 anni accusato di essere uno degli autori materiali del delitto della 72enne Margherita Ceschin, arriverà in Italia.
A dare la notizia è stato il Procuratore di Treviso, Marco Martani. Il 29enne era stato bloccato dalla polizia spagnola in Catalogna, al El Vendrell, circa 70 chilometri da Barcellona. Il giovane è infatti ritenuto una delle due persone che la sera del 23 giugno 2023 entrarono dentro alla casa dell'anziana, in via XXVIII Novembre a Conegliano, per ucciderla.
L'altro sarebbe Joel Luciano Lorenzo, fratello di Sergio Lorenzo e ancora latitante, uno dei tre uomini finiti in custodia cautelare per l'assassino insieme al 79enne Enzo Lorenzon, l'ex marito della Ceschin considerato il mandante del delitto, e Juan Maria Guzman, un altro cittadino della Repubblica Dominicana.
Jose Lui Mateo Garcia, colpito da un mandato di arresto europeo, atterrerà a Venezia nel pomeriggio di venerdì prossimo, 8 marzo. L'interrogatorio di garanzia dell'uomo (difeso dall'avvocato Giuseppe Muzzupappa) nei cui confronti era stata emessa un ordinanza di arresto cautelare dal gip di Treviso Marco Biagetti, avverrà presumibilmente lunedì della prossima settimana nel carcere di Treviso. (di Denis Barea – TrevisoToday)