Cassazione. Omicidio Alessandra Piga a Castelnuovo Magra. È definitivo l'ergastolo per Yassine Erroum.

Immagine della notizia (Immagine di Mister No su Panoramio e Wikimedia Commons — CC BY 3.0)

Cassazione. Omicidio Alessandra Piga a Castelnuovo Magra. È definitivo l'ergastolo per Yassine Erroum.

La Corte di Cassazione ha confermato l'ergastolo per Yassine Erroum, il 30enne che il 12 giugno 2021 ha ucciso a coltellate l'ex compagna Alessandra Piga, a Castelnuovo Magra in provincia di La Spezia.

La Suprema Corte ha respinto il ricorso confermando la sentenza di condanna emessa dalla Corte d'Assise de La Spezia il 9 dicembre 2022 e non modificata nell'Appello del 20 giugno 2023. Un episodio di assoluta crudeltà che sconvolse la comunità castelnovese.

In quel terribile sabato pomeriggio del 12 giugno 2021, Yassine tolse la vita all'ex compagna 25enne dopo averla aggredita a colpi di coltello in casa. La giovane si era recata nell'abitazione insieme al figlio ed una sua amica, che scamparono alla follia di Erroum barricandosi in bagno e chiedendo aiuto.

I Carabinieri che per primi sfondarono la porta di ingresso dell'appartamento, supportati da una squadra dei Vigili del Fuoco, si trovarono di fronte una scena dell'orrore. Il corpo della 25enne colpita a morte, un lago di sangue e i resti di cocaina sul tavolo. Dovettero persino lottare per disarmare l'omicida che chiese ai militari di sparargli. (di Massimo Merluzzi – la Nazione)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.