Conegliano. Omicidio Ceschin: Il presunto esecutore materiale non risponde al Gip: Arresto convalidato.
Ha scelto il silenzio Jose Luis Mateo Garcia, il dominicano di 29 anni accusato di essere uno degli autori materiali del delitto della 72enne Margherita Ceschin, avvenuto la scorsa estate a Conegliano in provincia di Treviso.
L'uomo (difeso dall'avvocato romano Antonino Lastoria), arrestato lo scorso 5 gennaio a El Vendrell, 70 chilometri da Barcellona, e attualmente recluso nel carcere di Belluno, si è infatti avvalso della facoltà di non rispondere nell'interrogatorio di garanzia che si è svolto nella mattinata di oggi, 12 marzo 2024.
Il suo arresto è stato convalidato, così come è stata confermata la misura cautelare della detenzione. Il dominicano è ritenuto una delle due persone che la sera del 23 giugno 2023 entrarono dentro alla casa dell'anziana, in via XXVIII Novembre a Conegliano, per ucciderla.
L'altro sarebbe Joel Luciano Lorenzo, fratello di Sergio Lorenzo e ancora latitante, uno dei tre uomini finiti in custodia cautelare per l'assassino insieme al 79enne Enzo Lorenzon, l'ex marito della signora Ceschin considerato il mandante del delitto, e Juan Maria Guzman, un altro cittadino della Repubblica Dominicana.
La Procura conta di chiudere le indagini entro la fine del mese di aprile, anche se si resta in attesa delle motivazioni con cui la Corte di Cassazione ha annullato con rinvio al Tribunale del Riesame di Venezia l'ordinanza con cui veniva confermata la custodia cautelare di Lorenzon, Lorenzo e Guzmann.
Lorenzo e Guzmann sono ancora reclusi nel penitenziario di S.Bona, mentre Lorenzon, che nelle ipotesi della Procura avrebbe dato incarico al gruppo di domenicani di uccidere la ex moglie, è stato sottoposto ai domiciliari dal Gip in considerazione delle sue precarie condizioni di salute. (di Denis Barea – TrevisoToday)