Reggio Calabria. Uccise l'ex compagna a Messina. Ridotta a 24 anni in Appello bis la condanna per Ioppolo.

Immagine della notizia (Immagine di Vittorio Martire su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Reggio Calabria. Uccise l'ex compagna a Messina. Ridotta a 24 anni in Appello bis la condanna per Ioppolo.

24 anni di reclusione. Si è concluso così il nuovo processo di secondo grado davanti alla Corte d'Appello di Reggio Calabria a carico del 31enne Cristian Ioppolo, accusato del femminicidio dell'ex compagna Alessandra Immacolata Musarra.

La giovane di 29 anni fu trovata morta nella sua abitazione il 7 marzo del 2019, in contrada Campolino di Santa Lucia sopra Contesse, una frazione della città di Messina.

In sentenza si parla di "concorde richiesta delle parti". La Cassazione infatti, nel settembre del 2023, aveva annullato la condanna all'ergastolo rinviando ad un nuovo giudizio a Reggio Calabria, ma solo per valutare la sussistenza dell'aggravante dei cosiddetti "motivi abietti e futili".

Nel maggio del 2022, al termine del primo procedimento di secondo grado, celebrato alla Corte d'Appello di Messina, i giudici avevano inflitto il "fine pena mai" all'imputato. (Gazzetta del Sud)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.