Taurisano. Aneta Danelczyk uccisa dal marito con venti fendenti. Convalidato il fermo per Galati.

Immagine della notizia (Immagine di Lupiae su it.wikipedia.org — CC BY-SA 3.0)

Taurisano. Aneta Danelczyk uccisa dal marito con venti fendenti. Convalidato il fermo per Galati.

È stata ferita con venti coltellate, una delle quali è stata fatale perché ha reciso l'arteria del braccio destro, Aneta Danielczyk, la 50enne uccisa sabato scorso in casa a Taurisano, in Salento, dal marito Albano Galati.

È il risultato dell'autopsia eseguita dal medico legale Roberto Vaglio e disposta dalla pm Giorgia Villa. L'esame ha evidenziato il probabile utilizzo, da parte dell'omicida, di un taglierino (trovato spezzato in casa) oltre che di un coltello da cucina.

La coppia era in fase di separazione. La donna, per sottrarsi alla furia omicida del coniuge, si era rifugiata nell'abitazione di una vicina, rimasta a sua volta ferita nel tentativo di salvarla. Albano Galati, nel corso dell'interrogatorio di convalida del fermo, si è avvalso della facoltà di non rispondere.

Il gip Giulia Proto ha confermato la misura cautelare in carcere, definendo la personalità dell'uomo «violenta e cruenta, priva di freni inibitori e capace di perpetrare delitti della più inaudita gravità». (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.