Brescia. Omicidio Giusy Di Luca ad Agnosine. Confermato in Appello l'ergastolo per Paolo Vecchia.

Immagine della notizia (Immagine di Zairon su Wikimedia Commons — CC BY 4.0)

Brescia. Omicidio Giusy Di Luca ad Agnosine. Confermato in Appello l'ergastolo per Paolo Vecchia.

È stato confermato in Appello l'ergastolo per Paolo Vecchia, l'uomo che il 13 settembre 2021 ad Agnosine, in provincia di Brescia, ha ucciso la moglie Giuseppina Di Luca, 46 anni, con 40 coltellate.

Il sostituto procuratore generale, in mattinata, aveva chiesto la conferma della condanna di primo grado, emessa dalla Corte d'Assise di Brescia nel luglio del 2023. L'imputato era presente in aula. La sentenza è arrivata nel corso del pomeriggio di oggi, 12 aprile 2024.

Il delitto si consumò ad Agnosine, il 13 settembre 2021, nei pressi dell'abitazione della vittima, che fu colpita con circa 40 coltellate. L'uomo, da cui la donna si stava separando, si costituì alle forze dell'ordine poco dopo aver compiuto l'omicidio.

Nelle motivazioni della sentenza di primo grado, i giudici scrissero che "Vecchia non solo non ha prestato soccorso alla vittima, ma ha completato con algida lucidità il proposito vendicativo, rivendicando dinnanzi alle figlie orgogliosamente l'uccisione della madre". (Bresciaoggi)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.