Cassazione. Uccise l'ex compagna Sonia Di Maggio. Definitivo l'ergastolo per Salvatore Carfora.

Immagine della notizia (Immagine di Mister No su Panoramio e Wikimedia Commons — CC BY 3.0)

Cassazione. Uccise l'ex compagna Sonia Di Maggio. Definitivo l'ergastolo per Salvatore Carfora.

La Corte di Cassazione ha confermato la condanna all'ergastolo nei confronti di Salvatore Carfora, il 41enne di Torre Annunziata (Napoli), omicida reo confesso dell'ex compagna Sonia Di Maggio, 30enne originaria di Rimini, trasferitasi mesi prima in Salento dove avrebbe voluto rifarsi una vita con un nuovo fidanzato.

Carfora la uccise perché aveva deciso di rifarsi una nuova vita lontano da lui. Il 41enne non aveva accettato quel distacco e, il 1º febbraio del 2021, dal Napoletano raggiunse il Salento con un unico motivo: ammazzare la donna "che non poteva essere più sua".

L'uomo, sempre detenuto, è stato condannato con l'accusa di omicidio volontario aggravato dalla premeditazione e dai futili motivi, ma è caduta l'aggravante dello stalking così come richiesto dall'avvocato Cristiano Solinas.

Confermato il risarcimento in favore della madre di Sonia che insieme al marito e alla sorella della vittima, assistiti dagli avvocati Vincenzo Blandolino e Gennaro Gedaleta, si erano costituiti parte civile oltre all'associazione Gens Nova, rappresentata dall'avvocato Antonio La Scala. (Corriere Salentino)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.