Cassazione. Omicidio Ginetta Giolli a Livorno nel 2021. Definitivo l'ergastolo per Youssef El Haitami.
La Cassazione mette la parola fine sul delitto della Guglia di Livorno. Il macellaio Youssef El Haitami è stato definitivamente condannato all'ergastolo.
L'uomo è stato riconosciuto responsabile dell'omicidio della moglie Ginetta Giolli. La prima sezione della Suprema Corte, nel pomeriggio di martedì 17 aprile, ha confermato la pena massima per l'artigiano marocchino, come già era stato deciso in primo grado e in Appello.
Il 57enne era accusato di aver ucciso la coniuge a martellate nell'estate del 2021, nel suo alloggio popolare di via Garibaldi, alla Guglia. El Haitami si è sempre professato innocente, sostenendo che la sera del 1º luglio, quando secondo l'accusa l'avrebbe uccisa, avrebbe mangiato una pizza in sua compagnia e poi sarebbe uscito per andare a dormire nella macelleria a poca distanza dall'appartamento, sempre in via Garibaldi.
Secondo l'accusa, El Haitami avrebbe ucciso la moglie perché lei voleva, una volta per tutte, cacciarlo via di casa. Anche se i due non convivevano da tempo, infatti, capitava che lei lo facesse dormire nella propria abitazione. (Il Tirreno)