Cassazione. Omicidio Zdenka Krejcikova. Definitivo l'ergastolo per il compagno Francesco Douglas Fadda.

Immagine della notizia (Immagine di Mister No su Panoramio e Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Cassazione. Omicidio Zdenka Krejcikova. Definitivo l'ergastolo per il compagno Francesco Douglas Fadda.

Francesco Douglas Fadda ha ucciso l'allora compagna Zdenka Kreijcicova e dovrà restare in carcere a vita.

A mettere la parola fine sul destino "giudiziario" del 48enne sassarese è stata la Corte di Cassazione che lunedì 29 aprile ha rigettato il ricorso presentato dall'avvocato difensore Lorenzo Galisai e in questo modo la sentenza di condanna all'ergastolo pronunciata dalla corte d'Appello di Sassari è diventata definitiva.

Ricorso che non è stato dichiarato inammissibile: i giudici di Roma hanno ritenuto, piuttosto, di pronunciarsi nel merito delle argomentazioni proposte dalla difesa. La 41enne originaria della Repubblica Ceca era stata ammazzata il 15 febbraio del 2020 a Sorso. Per il sostituto procuratore Paolo Piras, che ha seguito l'inchiesta e ha rappresentato la pubblica accusa nel processo, non c'era alcun dubbio che a uccidere la donna fosse stato Fadda.

Una coltellata fatale al torace davanti alle bambine di lei, due gemelle di 11 anni, che avrebbero assistito all'agonia della propria madre fino al momento della morte (da qui l'ulteriore contestazione all'imputato del reato di tortura).

Per i giudici dei tre gradi di giudizio, le prove a carico dell'imputato sono state sufficienti per arrivare a una sentenza di condanna all'ergastolo oltre ogni ragionevole dubbio. (di Nadia Cossu –La Nuova Sardegna)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.