Cassazione. Omicidio Carol Maltesi. Davide Fontana ricorre alla Suprema Corte per annullare l'ergastolo.

Immagine della notizia (Immagine di Mister No su Panoramio e Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Cassazione. Omicidio Carol Maltesi. Davide Fontana ricorre alla Suprema Corte per annullare l'ergastolo.

In primo grado i giudici della Corte d'Assise di Busto Arsizio lo avevano condannato a 30 anni di reclusione per avere ucciso, l'11 gennaio del 2022 a Rescaldina (Milano), Carol Maltesi, la 26enne con cui aveva avuto una relazione.

Una decisione ribaltata in secondo grado quando la Corte d'Appello di Milano, riconoscendo premeditazione e crudeltà, aveva condannato all'ergastolo il 45enne Davide Fontana, reo confesso del delitto e detenuto da quando, nel marzo di due anni, fa i Carabinieri lo avevano arrestato.

I suoi difensori hanno impugnato la sentenza di secondo grado, presentando ricorso alla Corte di Cassazione. I legali chiedono ai giudici della Suprema Corte di valutare la logicità della sentenza, nei punti in cui sono state riconosciute le aggravanti della premeditazione, delle sevizie e della crudeltà, «trasformando» in ergastolo la condanna a 30 anni di carcere.

Nelle prossime settimane sarà fissata la data dell'udienza al termine della quale i giudici potranno rigettare (o dichiarare inammissibile) il ricorso, oppure accoglierlo e annullare, totalmente o in parte la sentenza di secondo grado, chiedendo che venga celebrato un nuovo processo davanti ad un'altra Corte d'Appello. (Bresciaoggi)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.