Porto Torres. Uccise i suoceri e ferì la ex. Il perito incaricato dalla Corte: "Fulvio Baule è sano di mente".

Immagine della notizia (Immagine di Alberto Pitzoi Arcadu (Schizògene) su it.wikipedia.org — CC BY-SA 4.0)

Porto Torres. Uccise i suoceri e ferì la ex. Il perito incaricato dalla Corte: "Fulvio Baule è sano di mente".

"Il signor Fulvio Baule appare persona sana di mente dal punto di vista psichiatrico forense. L'uomo è da intendersi come persona capace di intendere e di volere al momento dei fatti e al momento attuale".

Con queste due affermazioni dello psichiatra Paolo Milia, si chiude la relazione psichiatrica chiesta dalla Corte d'Assise di Sassari sul 41enne di Ploaghe a processo per aver ucciso a colpi d'ascia i suoceri Basilio Saladdino, e Liliana Mancusa, il 26 febbraio 2022 a Porto Torres, e aver ridotto in fin di vita la moglie, Ilaria Saladdino, dalla quale si era appena separato.

Un'aggressione feroce compiuta per strada, davanti ai due figli gemelli della coppia, di appena un anno di età. Lo psichiatra ha letto oggi in aula la relazione, davanti alla Corte presieduta dal giudice Massimo Zaniboni, alla pm Enrica Angioni, all'avvocato della difesa Nicola Lucchi e ai legali di parte civile, Gianmario Solinas e Silvia Ferraris.

Secondo il professionista, che su incarico della Corte ha esaminato l'imputato, "si esclude che il reato per cui si procede si sia concretizzato in un ambito di malattia tale da rilevare ai fini dell'esclusione, totale o parziale, della capacità di intendere e di volere".

Nella perizia è precisato che l'imputato "ha ben compreso il suo gesto, ne è consapevole, così come è consapevole delle conseguenze che il gesto da lui compiuto ha comportato". (ANSA)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.