Cassazione. Omicidio Pamela Mastropietro. Le motivazioni: "Sussiste l'aggravante della violenza sessuale".

Immagine della notizia (Immagine di Mark Koester su Flickr e Wikimedia Commons — CC BY 2.0)

Cassazione. Omicidio Pamela Mastropietro. Le motivazioni: "Sussiste l'aggravante della violenza sessuale".

Sono state depositate le motivazioni della sentenza con cui la Corte di Cassazione ha confermato la condanna all'ergastolo per Innocent Oseghale, che aveva violentato e ucciso la 18enne romana Pamela Mastropietro.

Il corpo della vittima fu fatto a pezzi nell'abitazione dell'uomo, il 30 gennaio del 2018 a Macerata, e i resti furono poi rinchiusi in due trolley, trovati la mattina del giorno successivo a Pollenza. Al vaglio della Suprema Corte c'era l'aggravante della violenza sessuale. Gli ermellini hanno negato ogni sconto di pena.

"Deve da subito evidenziarsi – scrive la Cassazione – che la violenza sessuale commessa mediante induzione per abuso delle condizioni di inferiorità fisica e psichica è compatibile con un'imputazione di violenza sessuale commessa con costrizione fisica e psichica".

"Nel senso che, nel caso in esame – precisa la Suprema Corte –, vi sia stata la violenza fisica per ottenere inizialmente un rapporto non protetto, con la resistenza della vittima successivamente vinta anche grazie all'effetto dello stupefacente poco prima assunto, che rendeva sempre più flebile il contrasto della donna". (Corriere Adriatico)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.