Venezia. Omicidio Rita Amenze. Annullato l'ergastolo a Pellizzari: Le pena scende a 21 anni complessivi.

Immagine della notizia

Venezia. Omicidio Rita Amenze. Annullato l'ergastolo a Pellizzari: Le pena scende a 21 anni complessivi.

Dall'ergastolo a 19 anni di reclusione, più altri 2 anni e 2 mesi per rapina, minacce e porto d'armi. Dunque una pena complessiva ridotta a 21 anni per Pierangelo Pellizzari.

Nel primo pomeriggio di ieri, martedì 14 maggio, la Corte d'Appello di Venezia ha annullato il carcere a vita per l'imputato, che gli era stato inflitto in primo grado a Vicenza un anno fa. Il killer, 62 anni, è stato ritenuto colpevole dell'omicidio della moglie Rita Amenze, 31 anni, avvenuto a Noventa Vicentina il 10 settembre 2021.

Tuttavia, i giudici popolari lagunari non hanno ritenuto provata la premeditazione, con le attenuanti generiche prevalenti sulle aggravanti. E se la Procura generale aveva chiesto la conferma della condanna massima, la Corte ha accolto la linea della difesa, rappresentata dagli avv. Lino Roetta e Michele Albertazzi.

I giudici avevano ordinato una perizia psichiatrica, e l'esperto incaricato dal tribunale aveva ritenuto Pellizzari capace di intendere e di volere, ma con un deficit intellettivo lieve. Una circostanza che potrebbe aver pesato nella pena finale. (di Diego Neri – G. di Vicenza)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.