Il femminicidio di Rita Amenze a Noventa Vicentina

Vittima:
Rita Amenze
Killer:
Pierangelo Pellizzari
Località:
Noventa Vicentina
Data:
10 settembre 2021
Il Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale al centro di Piazza IV Novembre a Noventa Vicentina

Il Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale al centro di Piazza IV Novembre a Noventa Vicentina (foto di Threecharlie, licenza CC BY-SA 4.0)

Voce su Rita Amenze

Il Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale al centro di Piazza IV Novembre a Noventa Vicentina

Il Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale al centro di Piazza IV Novembre a Noventa Vicentina (foto di Threecharlie, licenza CC BY-SA 4.0)

Rita Amenze, 30 anni, fu uccisa dall'ex compagno Pierangelo Pellizzari, 61 anni, la mattina del 10 settembre 2021 a Noventa Vicentina in provincia di Vicenza.‍[1][2]

L'uomo aveva compiuto un vero e proprio agguato, raggiungendo la giovane mentre stava per entrare nell'azienda dove era impiegata. Si avvicinò a lei e sparò diversi colpi di pistola, togliendole la vita. L'arma in possesso del malintenzionato non era regolarmente detenuta.

La vittima, originaria della Nigeria, era arrivata quattro anni prima in Italia, come rifugiata, per cercare condizioni lavorative migliori. Nel 2018 si sposò con Pellizzari, poi la loro relazione giunse al termine e i due si separarono. Il sessantunenne però non accettava l'allontanamento della moglie.‍[3]

Secondo le ricostruzioni, alla base del loro conflitto ci sarebbe stata la volontà di lei di far arrivare in Italia i suoi tre figli, rimasti in Africa. All'inizio di settembre la giovane aveva lasciato la casa che condivideva con l'uomo in seguito a un litigio per un viaggio in Nigeria, dal quale lei era appena rientrata.

Dopo aver compiuto l'omicidio, Pellizzari scappò e si rese irreperibile. Le forze dell'ordine si misero subito sulle sue tracce. L'uomo era stato condannato in passato per violenze, proprio nei confronti di una ex compagna. Nel 2008 i Carabinieri del paese avevano inviato una relazione in Questura a causa dei suoi atteggiamenti violenti e, per tale motivo, si era proceduto alla revoca del porto d'armi.

Rimasto latitante per poco più di ventiquattro ore, il sessantunenne fu catturato e arrestato dai Carabinieri nel corso del pomeriggio del giorno seguente, l'11 settembre. Avrebbe passato la notte in un casolare della zona, poi si era introdotto nella casa disabitata dove risiedeva la madre, non molto distante dall'abitazione a Villaga (Vicenza) che condivideva con la vittima.‍[4]

Pellizzari era stato denunciato da una precedente ex compagna che aveva conosciuto nel 2004. La donna aveva testimoniato di essere stata più volte picchiata, si era rivolta alle forze dell'ordine e aveva deciso di allontanarsi da lui. L'uomo finì a processo e venne condannato a quattro mesi di reclusione. Il giudice gli concesse la sospensione condizionale della pena.‍[5]

Rita Amenze, il giorno prima dell'agguato, si era presentata alla stazione dei Carabinieri di Barbarano Mossano per segnalare il fatto che l'ex compagno le aveva messo le mani addosso per cacciarla di casa. I militari effettuarono una serie di accertamenti, ma non risultarono concreti elementi per far scattare la procedura del "Codice rosso".‍[6]

Dopo l'arresto, il sessantunenne si avvalse della facoltà di non rispondere davanti agli inquirenti. L'uomo fu condotto in carcere con le accuse di omicidio volontario aggravato, porto abusivo d'arma e minaccia aggravata. Alle contestazioni fu aggiunto anche il reato di rapina perché, dopo aver sparato alla moglie, il malintenzionato le aveva sottratto il portafogli.‍[7][8]

Alla chiusura delle indagini, Pellizzari fu rinviato a giudizio. La Procura aveva confermato le accuse di omicidio volontario aggravato dalla premeditazione e dai vincoli di parentela, ricettazione e porto abusivo di una pistola clandestina, rapina, minaccia e maltrattamenti.‍[9] Ascoltato nel corso di un'udienza del processo, l'imputato aveva confessato le proprie responsabilità, affermando di non sapere cosa gli fosse successo la mattina del delitto, quando aveva sparato alla moglie dinanzi a diversi testimoni.

Il 30 maggio 2023 Pellizzari fu condannato in primo grado all'ergastolo dalla Corte d'Assise di Vicenza.‍[10][11] Nel processo di secondo grado, l'imputato fu sottoposto a una perizia psichiatrica, su richiesta dei legali della difesa che sostenevano la sussistenza della seminfermità mentale per il loro assistito.‍[12]

Note

  1. Femminicidio a Noventa Vicentina, arrestato l'ex marito di Rita Amenze: era stato già condannato per violenze. Open · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 settembre 2021.
  2. Rita Amenze è stata uccisa con quattro colpi di pistola perché voleva lasciare il marito. Today · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 settembre 2021.
  3. Le giornate al bar di Pierangelo Pellizzari, l'assassino di Rita Amenze. "Lei lo manteneva, lui la controllava". Corriere.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 settembre 2021.
  4. Vicenza, femminicidio Rita Amenze: arrestato il marito in fuga. il Resto del Carlino · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 settembre 2021.
  5. La testimonianza della ex: "Mi ha picchiata due volte. Sono ancora qui per miracolo". Il Giornale di Vicenza · Archiviato dall'originale. Consultato il 13 settembre 2021.
  6. "Mi picchia e mi caccia". L'ultimo grido di Rita ventiquattro ore prima di morire. Il Giornale di Vicenza · Archiviato dall'originale. Consultato il 13 settembre 2021.
  7. Omicidio di Noventa Vicentina, martedì l'interrogatorio di Pellizzari. Accusato anche di rapina: perché ha preso il portafoglio della vittima? Il Gazzettino · Archiviato dall'originale. Consultato il 13 settembre 2021.
  8. Femminicidio di Noventa, prima il caffè al bar, poi le ruba anche il portafogli. Martedì l'interrogatorio di garanzia. la Repubblica · Archiviato dall'originale. Consultato il 13 settembre 2021.
  9. "Mi ha puntato la pistola appena uccisa la moglie". La testimonianza nel processo. Il Giornale di Vicenza · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 marzo 2023.
  10. Omicidio di Rita Amenze, ergastolo a Pierangelo Pelizzari. VicenzaToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 30 maggio 2023.
  11. Ha ucciso la moglie a colpi di pistola: condannato all'ergastolo. Il Giornale di Vicenza · Archiviato dall'originale. Consultato il 30 maggio 2023.
  12. All'ergastolo per aver ucciso a colpi di pistola la moglie. Ora perizia psichiatrica. Il Giornale di Vicenza · Archiviato dall'originale. Consultato il 7 febbraio 2024.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.