Catanzaro. Omicidio Loredana Scalone. Il PM non ricorre in Appello. La sorella: "Uccisa per la terza volta".

Immagine della notizia (Immagine di Nicholas Gemini su it.wikipedia.org — CC BY-SA 4.0)

Catanzaro. Omicidio Loredana Scalone. Il PM non ricorre in Appello. La sorella: "Uccisa per la terza volta".

Dolore, rabbia, sconcerto: c'è tutto questo nelle parole di Giulia Scalone, sorella di Loredana uccisa dall'ex compagno il 23 novembre del 2020.

Il suo corpo massacrato dalle coltellate fu ritrovato tra gli scogli di Pietragrande di Stalettì due giorni dopo, il 25 novembre nella giornata contro la violenza sulle donne. Oggi, a distanza di quattro anni, Giulia e la sua famiglia continuano a non darsi pace. Perché al dolore – immenso, infinito – si aggiunge l' amarezza di una giustizia che tarda ad arrivare.

È così postando la foto di Loredana con quel cuore spezzato tatuato sul braccio, Giulia annuncia che, "dopo la condanna a soli 25 anni di carcere (nonostante la richiesta della pena all'ergastolo del pm) – una pena ridicola che uccide Loredana per la seconda volta – il pm non proporrà appello e così Loredana viene uccisa per la terza volta! Siamo basiti, sconvolti, arrabbiati, amareggiati".

"E, allora, a cosa serve fare 'rumore' e manifestazioni varie? – si chiede la donna –. Inauguriamo panchine rosse, indossiamo nastri e scarpe rosse... e poi? In questo momento storico, dove si parla di sensibilizzare i giovani, dove si parla di 'educare ai sentimenti dell'amore, del rispetto, dell'accettazione del no0, per cercare di combattere la piaga del femminicidio, ci trattano così?".

"Ancora una volta, Loredana è una vittima di serie B", conclude Giulia Scalone.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.