Andria. Chiuse le indagini sull'omicidio di Vincenza Angrisano: "Leonetti agì con premeditazione".

Immagine della notizia (Immagine di Andrisano su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Andria. Chiuse le indagini sull'omicidio di Vincenza Angrisano: "Leonetti agì con premeditazione".

Chiuse le indagini sulla morte di Vincenza Angrisano, la 42enne di Andria uccisa a coltellate dal marito il 28 novembre scorso, nella casa dei coniugi nei pressi della strada provinciale 2.

Il pubblico ministero della Procura di Trani, titolare del fascicolo, Francesco Chiechi, ha firmato l'avviso di conclusione delle indagini preliminari: nel provvedimento vengono contestati al marito della donna, il 51enne Luigi Leonetti, i reati di omicidio volontario con le aggravanti della premeditazione, dei futili motivi e di aver commesso il fatto alla presenza dei figli della coppia, di soli 6 e 12 anni. Restano in piedi anche le ipotesi di maltrattamenti in famiglia e lesioni colpose.

Per la Procura, Leonetti avrebbe agito per gelosia, «che si manifestava – si legge nelle carte – sotto forma di ingiustificata espressione di possesso nei confronti di Angrisano». Il rapporto della coppia si era incrinato da tempo. La 42enne aveva comunicato al marito la volontà di interrompere la relazione e di cominciare una nuova vita accanto ad un'altra persona.

Da quel momento in poi, secondo il pubblico ministero, il 51enne le avrebbe reso la convivenza intollerabile, disinteressandosi dei bisogni economici della famiglia. Sempre secondo la Procura, l'uomo avrebbe maturato l'intenzione di uccidere la donna qualche giorno prima, il 23 novembre, quando al termine di una lite l'avrebbe aggredita costringendola alle cure dei medici. (di Davide Suriano – Andria news24city)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.