Sant'Antimo. Inaugurato il Centro Antiviolenza in memoria di Giulia Tramontano e suo figlio Thiago.

Immagine della notizia (Immagine di Sedicinoni su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Sant'Antimo. Inaugurato il Centro Antiviolenza in memoria di Giulia Tramontano e suo figlio Thiago.

Oggi, nella sede del Comune di Sant'Antimo (Napoli), è stato inaugurato il nuovo Centro Antiviolenza intitolato a Giulia Tramontano e suo figlio Thiago.

Questo spazio è dedicato all'ascolto e al supporto di tutte le donne vittime di violenza e soprusi. L'iniziativa rappresenta un'importante risorsa per la comunità, offrendo aiuto e speranza a chi ne ha più bisogno.

Giulia Tramontano, la giovane donna originaria di Sant'Antimo a cui è dedicato il centro, è stata uccisa nel maggio del 2023 a Senago (Milano) insieme al bambino che portava in grembo, per mano del suo compagno Alessandro Impagnatiello. Questo atroce episodio ha scosso profondamente la comunità locale e ha evidenziato la necessità di maggiori risorse e supporto per combattere la violenza di genere.

In occasione dell'inaugurazione, la writer Trisha Palma ha realizzato un grande ritratto di Giulia Tramontano. L'opera è stata svelata dai genitori di Giulia, Loredana Femiano e Franco Tramontano, durante una cerimonia commovente che ha visto la partecipazione di numerosi cittadini e rappresentanti istituzionali.

L'inaugurazione del Centro Antiviolenza rientra nel programma della rassegna "La città invisibile", una serie di eventi che comprende musica, cultura e arte, promossa dalla Commissaria straordinaria Gabriella D'Orso.

La viceprefetta D'Orso si è insediata lo scorso giugno, dopo lo scioglimento dell'organo consiliare, e ha lavorato intensamente insieme al suo team, composto esclusivamente da donne: le sub commissarie Maria Rosaria Picardi, Corinne Palumbo e Mariagrazia Cerciello.

Gabriella D'Orso, parlando dell'iniziativa, ha sottolineato l'importanza di creare spazi sicuri e di supporto per le donne, affermando che il nuovo Centro Antiviolenza rappresenta un passo significativo verso la tutela dei diritti e della sicurezza delle donne nella comunità di Sant'Antimo.

L'iniziativa "La città invisibile" proseguirà con altri eventi culturali e artistici, mirati a sensibilizzare la comunità sulla tematica della violenza e a promuovere una cultura di rispetto e di non violenza. (Melitonline)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.