Marsala. Chiesto il rinvio a giudizio per Onofrio Bronzolino: "Premeditò l'omicidio di Anna Elisa Fontana".

Immagine della notizia (Immagine di Lasterketak su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Marsala. Chiesto il rinvio a giudizio per Onofrio Bronzolino: "Premeditò l'omicidio di Anna Elisa Fontana".

La Procura di Marsala ha chiesto al gip il rinvio a giudizio per Onofrio Bronzolino, l'uomo che, nel settembre 2023, a Pantelleria, ha cagionato la morte della sua compagna Anna Elisa Fontana gettandole addosso benzina e dandole fuoco.

L'attività d'indagine, che si è articolata principalmente nell'acquisizione delle dichiarazioni di familiari e di persone vicine alla coppia, ha consentito agli inquirenti di accertare che Bronzolino avrebbe agito con premeditazione – avendo minacciato esplicitamente la compagna di darle fuoco nei giorni precedenti al fatto – a causa di un'esagerata e ingiustificata gelosia.

Il femminicidio è contestato dalla Procura con le aggravanti della premeditazione, della crudeltà e dei motivi abietti e futili, nonché di averlo commesso nei confronti della convivente more uxorio e in occasione della commissione del delitto di maltrattamenti in famiglia.

Secondo quanto emerso, infatti, nel periodo compreso tra l'inizio del 2022 e il 22 settembre 2023, Bronzolino avrebbe maltrattato la compagna, con continue aggressioni, insulti e minacce, fatti per i quali la donna non aveva sporto querela né richiesto interventi delle Forze dell'Ordine. (di Ornella Fulco – Trapanisi.it)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.