Piacenza. Accusato di avere ucciso l'ex compagna Aurora Tila: Giudizio immediato per il minorenne indagato.

Immagine della notizia (Immagine di Depositphotos)

Piacenza. Accusato di avere ucciso l'ex compagna Aurora Tila: Giudizio immediato per il minorenne indagato.

È stato fissato per il prossimo 9 luglio l'inizio del processo al ragazzino accusato di aver ucciso, lo scorso 25 ottobre a Piacenza, la 13enne Aurora Tila. La data è stata stabilita dal tribunale per i minorenni di Bologna dopo la richiesta del pubblico ministero Simone Purgato di giudizio immediato.

Si tratta di un rito speciale, ammesso anche nel processo minorile, che permette di saltare l'udienza preliminare e di far approdare il procedimento penale direttamente davanti al giudice. Una delle condizioni per la richiesta è l'evidenza della prova. Ciò non significa che l'imputato (15enne) debba considerarsi colpevole, ma semplicemente che durante la fase delle indagini sono stati raccolti elementi sufficienti per costruire un'accusa solida.

La decisione sulla colpevolezza o meno spetterà al giudice. Ed è bene precisarlo, visto che il ragazzo non ha mai ammesso il femminicidio, sostenendo di non aver contribuito alla caduta di Aurora dal terrazzo del condominio di via IV Novembre a Piacenza. dove i due sarebbero saliti per parlare.

Una tesi che non convince la procura presso il Tribunale per i minorenni di Bologna, che nella richiesta di giudizio immediato contesta il reato di omicidio volontario aggravato dalla relazione affettiva con la vittima. Una contestazione che aggrava la posizione dell'adolescente. (Libertà Piacenza)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.