Il femminicidio di Marylin Pera a Vigevano

Vittima:
Marylin Pera
Killer:
Marco De Frenza
Località:
Vigevano
Data:
11 agosto 2021
La Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine Assunta a Crescentino in provincia di Vercelli dove sono stati celebrati i funerali di Marylin Pera
La Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine Assunta a Crescentino in provincia di Vercelli dove sono stati celebrati i funerali di Marylin Pera (su concessione di BeWeB - Beni Culturali Ecclesiastici in Web)
Uno scorcio di Piazza Ducale a Vigevano in provincia di Pavia con la statua di San Giovanni Nepomuceno in primo piano e il Duomo sullo sfondo
Uno scorcio di Piazza Ducale a Vigevano in provincia di Pavia con la statua di San Giovanni Nepomuceno in primo piano e il Duomo sullo sfondo (di Magagnini Carlo Alberto, licenza CC BY-SA 4.0)

Il corpo senza vita di Marylin Pera, 39 anni, è stato trovato nel tardo pomeriggio dell'11 agosto 2021 all'interno di un'abitazione a Vigevano, comune in provincia di Pavia.‍[1]

La donna, originaria di Mede (Pavia), aveva iniziato da circa due settimane una relazione con il nuovo compagno Marco De Frenza, 59 anni. È stato proprio lui a recarsi al locale commissariato di Polizia per costituirsi e informare gli agenti della trentanovenne morta in casa. I poliziotti giunti sul posto hanno trovato il cadavere della vittima all'interno del bagno dell'appartamento.

La Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine Assunta a Crescentino in provincia di Vercelli dove sono stati celebrati i funerali di Marylin Pera
La Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine Assunta a Crescentino in provincia di Vercelli dove sono stati celebrati i funerali di Marylin Pera (su concessione di BeWeB - Beni Culturali Ecclesiastici in Web)

L'uomo l'aveva uccisa a coltellate nel corso del pomeriggio di martedì 10 agosto. Dopodiché sarebbe rimasto con il corpo senza vita nell'abitazione per circa 24 ore. In quella casa risiedeva il figlio di De Frenza che aveva ospitato la coppia per qualche giorno. Il giovane però non era presente nei momenti del dramma e nessuno nel vicinato si sarebbe accorto di nulla.

Poi la decisione del cinquantanovenne di costituirsi alla Polizia durante il pomeriggio dell'11 agosto e rivelare il decesso della compagna.La donna era stata aggredita con un'arma da taglio al culmine di un litigio. Tre i fendenti che non le hanno lasciato scampo, sferrati al mentre l'uomo era sotto l'effetto di sostanze alcoliche.‍[2]

Nel confronti di De Frenza è stato emesso un decreto di fermo con l'accusa di omicidio volontario. Il cinquantanovenne risiedeva a Mede ed era noto alle forze dell'ordine: era stato precedentemente arrestato per reati contro la persona.

La signora Marylin in passato aveva vissuto con la mamma e i nonni a Crescentino, in provincia di Vercelli. Era divorziata e madre di due figli avuti da un precedente matrimonio.‍[3][4]

Nell'interrogatorio di garanzia De Frenza ha ammesso le proprie responsabilità riferendo di aver aggredito la compagna perché lei voleva ritornare dal marito e lui non voleva che se ne andasse.‍[5][6] Nei suoi confronti è stata convalidata la custodia cautelare in carcere.‍[7]

Note

  1. Vigevano, accoltella la compagna e si costituisce il giorno dopo. L'informatore Vigevanese. Archiviato dall'originale. Consultato il 12 agosto 2021.
  2. Omicidio a Vigevano, voleva tornare dalla famiglia: lui le ha tagliato la gola. ilgiorno.it. Archiviato dall'originale. Consultato il 13 agosto 2021.
  3. Uccide la compagna e si costituisce dopo oltre 24 ore. ANSA. Archiviato dall'originale. Consultato il 12 agosto 2021.
  4. Tragedia a Vigevano: Marylin uccisa a coltellate dal nuovo compagno. ilgiorno.it. Archiviato dall'originale. Consultato il 12 agosto 2021.
  5. Omicidio a Vigevano, il compagno assassino: "Marylin aveva dormito col marito". ilgiorno.it. Archiviato dall'originale. Consultato il 14 agosto 2021.
  6. Omicidio di Vigevano: "Non volevo mi lasciasse, l'ho uccisa". ilgiorno.it. Archiviato dall'originale. Consultato il 14 agosto 2021.
  7. Convalidato l'arresto di De Frenza, che ha confessato di aver ucciso Marylin Pera a Vigevano. Fanpage. Archiviato dall'originale. Consultato il 16 agosto 2021.
FemminicidioItalia.info utilizza i cookie. Puoi negare il consenso al loro uso consultando l'informativa estesa.