Il femminicidio di Marylin Pera a Vigevano

Vittima:
Marylin Pera
Killer:
Marco De Frenza
Località:
Vigevano
Data:
11 agosto 2021
Uno scorcio di Piazza Ducale a Vigevano, in provincia di Pavia, con la statua di San Giovanni Nepomuceno in primo piano e il Duomo sullo sfondo

Uno scorcio di Piazza Ducale a Vigevano con la statua di San Giovanni Nepomuceno in primo piano e il Duomo sullo sfondo (di Magagnini Carlo Alberto, licenza CC BY-SA 4.0)

Voce su Marylin Pera

Uno scorcio di Piazza Ducale a Vigevano, in provincia di Pavia, con la statua di San Giovanni Nepomuceno in primo piano e il Duomo sullo sfondo

Uno scorcio di Piazza Ducale a Vigevano con la statua di San Giovanni Nepomuceno in primo piano e il Duomo sullo sfondo (di Magagnini Carlo Alberto, licenza CC BY-SA 4.0)

Il corpo senza vita di Marylin Pera, 39 anni, fu trovato nel tardo pomeriggio dell'11 agosto 2021 all'interno di un'abitazione a Vigevano, comune in provincia di Pavia.‍[1]

La donna, originaria di Mede (Pavia), aveva iniziato da circa due settimane una relazione con il nuovo compagno Marco De Frenza, 59 anni. Fu proprio lui a recarsi al locale commissariato di Polizia per costituirsi e informare gli agenti della trentanovenne morta in casa. I poliziotti giunti sul posto avevano rinvenuto il cadavere della vittima all'interno del bagno dell'appartamento.

L'uomo l'aveva uccisa a coltellate nel corso del pomeriggio di martedì 10 agosto. Dopodiché sarebbe rimasto con il corpo senza vita nell'abitazione per circa 24 ore. In quella casa risiedeva il figlio di De Frenza che aveva ospitato la coppia per qualche giorno. Il giovane però non era presente nei momenti del dramma e nessuno nel vicinato si sarebbe accorto di nulla.

La Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine Assunta a Crescentino, in provincia di Vercelli, dove sono stati celebrati i funerali della signora Marylin Pera

La Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine Assunta a Crescentino (Vercelli) dove sono stati celebrati i funerali della signora Marylin Pera (su concessione di BeWeB - Beni Culturali Ecclesiastici in Web)

Poi la decisione del cinquantanovenne di costituirsi alla Polizia durante il pomeriggio dell'11 agosto e rivelare il decesso della compagna. La donna fu aggredita con un'arma da taglio al culmine di un litigio. Tre i fendenti che non le avevano lasciato scampo, sferrati mentre l'uomo era sotto l'effetto di sostanze alcoliche.‍[2] Nei confronti di De Frenza fu emesso un decreto di fermo con l'accusa di omicidio volontario.

Il cinquantanovenne risiedeva a Mede ed era noto alle forze dell'ordine: fu precedentemente arrestato per reati contro la persona. La signora Marylin in passato aveva vissuto con la mamma e i nonni a Crescentino, in provincia di Vercelli. Era divorziata e madre di due figli avuti da un precedente matrimonio.‍[3][4]

Nell'interrogatorio di garanzia De Frenza ammise le proprie responsabilità, riferendo di aver aggredito la compagna perché lei voleva ritornare dall'ex marito mentre lui non voleva che se ne andasse.‍[5][6] Nei suoi confronti fu convalidata la custodia cautelare in carcere.‍[7]

Nel giugno del 2022 il reo confesso fu rinviato a giudizio. La Procura aveva contestato le aggravanti della crudeltà, dei futili motivi e della convivenza con la persona offesa.‍[8] Nel corso del dibattimento, l'uomo testimoniò dinanzi ai giudici e chiese scusa ai familiari della vittima. La pubblica accusa chiese la pena dell'ergastolo ma, il 20 gennaio 2023, la Corte d'Assise di Pavia lo aveva condannato a 23 anni di reclusione. La sentenza riconobbe le attenuanti generiche ed escluse l'aggravante della crudeltà.‍[9][10]

Il 13 settembre 2023, in seguito al concordato stipulato tra la Procura Generale e la difesa di De Frenza, la Corte d'Appello di Milano aveva concesso lo sconto di due anni all'imputato. La sentenza di secondo grado rideterminò dunque la pena a 21 anni di reclusione ed escluse l'aggravante dei futili motivi.‍[11]

Note

  1. Vigevano, accoltella la compagna e si costituisce il giorno dopo. L'informatore Vigevanese · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 agosto 2021.
  2. Omicidio a Vigevano, voleva tornare dalla famiglia: lui le ha tagliato la gola. Il Giorno · Archiviato dall'originale. Consultato il 13 agosto 2021.
  3. Uccide la compagna e si costituisce dopo oltre 24 ore. ANSA · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 agosto 2021.
  4. Tragedia a Vigevano: Marylin uccisa a coltellate dal nuovo compagno. Il Giorno · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 agosto 2021.
  5. Omicidio a Vigevano, il compagno assassino: "Marylin aveva dormito col marito". Il Giorno · Archiviato dall'originale. Consultato il 14 agosto 2021.
  6. Omicidio di Vigevano: "Non volevo mi lasciasse, l'ho uccisa". Il Giorno · Archiviato dall'originale. Consultato il 14 agosto 2021.
  7. Convalidato l'arresto di De Frenza, che ha confessato di aver ucciso Marylin Pera a Vigevano. Fanpage.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 16 agosto 2021.
  8. Accoltellò la convivente. Rinviato a giudizio. Il Giorno · Archiviato dall'originale. Consultato il 10 giugno 2022.
  9. L'assassino di Marilyn Pera evita l'ergastolo: il Tribunale lo condanna a 23 anni di carcere. Giornale La Voce · Archiviato dall'originale. Consultato il 31 gennaio 2023.
  10. Marylin Pera massacrata a coltellate dal compagno: Marco De Frenza evita l'ergastolo. Il Giorno · Archiviato dall'originale. Consultato il 21 gennaio 2023.
  11. Femminicidio Vigevano: sconto di due anni per l'assassino di Marylin. Il Giorno · Archiviato dall'originale. Consultato il 14 settembre 2023.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.