Bari. Uccise la moglie ad Apricena. Confermato anche in Appello l'ergastolo per Angelo Di Lella.

Immagine della notizia (Immagine di Pasquale Braschi su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Bari. Uccise la moglie ad Apricena. Confermato anche in Appello l'ergastolo per Angelo Di Lella.

È stata confermata in Appello la condanna all'ergastolo per Angelo Di Lella, 60enne ex guardia giurata di Apricena (Foggia), attualmente detenuto nel carcere di Trani, per il femminicidio della moglie Giovanna Frino.

Lo ha deciso poco fa, al termine di una lunga e articolata discussione delle parti, la Corte d'Appello di Bari. Il dispositivo accoglie e conferma integralmente la sentenza emessa dalla Corte d'Assise di Foggia il 20 dicembre 2024 e appellata dall'imputato.

L'udienza, durata oltre 4 ore, si aperta sulla discussione dell'istanza presentata dall'imputato relativa all'accesso al programma di giustizia riparativa, un istituto introdotto dalla Legge Cartabia (articoli 129-bis e seguenti) e che punta ad una risoluzione del conflitto tra le parti coinvolte nel processo. Tale richiesta è stata però rigettata.

L'imputato, difeso dall'avvocato Antonio Gabrieli, ha presenziato a tutta l'udienza, salvo rinunciare all'ascolto del verdetto. (di Maria Grazia Frisaldi – FoggiaToday)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.