Firenze. Frumuzache tenta di evadere da Sollicciano. Trovata una lista di nomi: Potrebbero essere i complici.

Immagine della notizia (Immagine di Sailko su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Firenze. Frumuzache tenta di evadere da Sollicciano. Trovata una lista di nomi: Potrebbero essere i complici.

Vasile Frumuzache, guardia giurata di 33 anni, ieri tentava di evadere dal carcere di Sollicciano portando con sé una lista di nomi, indirizzi e numeri di telefono. Un appunto sequestrato dall'agente che ha sventato la fuga.

La lista è ora al vaglio degli inquirenti che non escludono che abbia potuto contare su possibili complici non solo per l'evasione, ma anche per la commissione dei femminicidi delle escort di cui è accusato. È quanto emerso oggi all'udienza in Corte d'Assise a Firenze. Lui è l'unico imputato dell'omicidio di Ana Maria Andrei, 27 anni, e Maria Denisa Paun, 30, scomparse e uccise fra Prato e Montecatini nel 2024 e nel 2025.

Nel corso dell'udienza, il procuratore di Prato Luca Tescaroli e il pm della procura di Pistoia Leonardo De Gaudio, hanno acquisito e depositato anche la relazione sul tentativo di evasione dal carcere di Sollicciano, da cui emergerebbe la pianificazione accurata della fuga.

È stata inoltre depositata dalla pubblica accusa anche la lista di atti d'indagine e l'elenco di testimoni che saranno ascoltati nelle prossime udienze. E proprio dal contenuto dei dispositivi informatici sarebbe emerso che Frumuzache aveva contattato nel maggio 2025 un'altra prostituta con la quale aveva avuto uno scambio di foto e messaggi.

Non è escluso, secondo gli inquirenti, che volesse compiere un altro delitto. Il vigilante oggi non era in aula ma ha dovuto seguire l'udienza in videoconferenza. Ritornerà in aula bunker il 5 marzo, quando è previsto il suo interrogatorio, che è stato chiesto dal suo avvocato difensore Diego Capano. (ANSA)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.