La Spezia. Uccise l'ex compagna Tiziana Vinci. Disposto il giudizio immediato per Umberto Efeso.

Immagine della notizia

La Spezia. Uccise l'ex compagna Tiziana Vinci. Disposto il giudizio immediato per Umberto Efeso.

La giudice delle indagini preliminari Tiziana Lottini, su richiesta della sostituta procuratrice Federica Mariucci, ha disposto il giudizio immediato nei confronti di Umberto Efeso. L'uomo che lo scorso 13 agosto ha ucciso a coltellate la moglie Tiziana Vinci all'interno di una villa sui colli della città sarà in aula il 30 marzo, assistito dagli avvocati Andrea Buondonno e Nunzio Gallo del foro de La Spezia.

Efeso è attualmente detenuto nel carcere di Sanremo con l'accusa di omicidio con l'aggravante della premeditazione perché commesso ai danni della coniuge. Nella tarda mattinata del 13 agosto l'uomo, che aveva il divieto di avvicinarsi alla moglie Tiziana Vinci, 55 anni, l'aveva raggiunta all'interno della villa in via Genova nelle alture della città dove stava prestando servizio di collaboratrice domestica.

In quel momento era in compagnia di una collega che non ha potuto fare nulla di fronte alla furia di Efeso, entrato nella stanza con un coltello in pugno. L'uomo, dopo aver accusato Tiziana Vinci di averle messo contro i figli, l'ha colpita con tre fendenti prima di fuggire e poi consegnarsi poco dopo ai Carabinieri di Ceparana. Ai militari ha indicato il luogo poco distante dalla villa dove aveva sepolto il coltello.

Efeso non solo non avrebbe dovuto avvicinarsi alla moglie dopo la denuncia e i ripetuti messaggi minacciosi, ma avrebbe dovuto indossare il braccialetto elettronico. Il sistema di sorveglianza però non funzionava e anche la moglie, sentendosi al sicuro nella casa dove prestava servizio, non disponeva del segnalatore di pericolo.

Ieri la giudice Tiziana Lottini ha accolto la richiesta di giudizio immediato presentata dal PM. Qualche settimana fa il Comune di Sarzana ha dedicato a Tiziana Vinci un appartamento sequestrato alla criminalità organizzata, mettendolo a disposizione delle associazioni che da anni si dedicano al supporto delle donne vittime di violenza e dei loro figli. (di Massimo Merluzzi – La Nazione)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.