Il femminicidio di Clara Ceccarelli a Genova

Vittima:
Clara Ceccarelli
Killer:
Renato Scapusi
Località:
Genova
Data:
19 febbraio 2021
Uno scorcio della Chiesa di Nostra Signora della Consolazione e San Vincenzo Martire a Genova dove sono stati celebrati i funerali di Clara Ceccarelli

Uno scorcio della Chiesa di Nostra Signora della Consolazione e San Vincenzo Martire a Genova dove sono stati celebrati i funerali di Clara Ceccarelli

Voce su Clara Ceccarelli

Clara Ceccarelli, 69 anni, fu uccisa dall'ex compagno Renato Scapusi, 59 anni, il 19 febbraio 2021 a Genova.‍‍[1]

La stazione ferroviaria di Piazza Brignole a Genova, a pochi passi dall'abitazione della vittima

La stazione ferroviaria di Piazza Brignole a Genova, a pochi passi dall'abitazione della vittima (di Mei Suk Leung, licenza CC BY-SA 3.0)

La donna fu vittima di una violenta aggressione, avvenuta nel tardo pomeriggio all'interno del negozio di calzature che la sessantanovenne gestiva, situato nel centro del capoluogo della Liguria. La signora Ceccarelli fu colpita con numerose coltellate prima che l'assassino scappasse. Lei, ferita e dolorante, si recò all'esterno del locale per chiedere aiuto, poi si accasciò al suolo perdendo la vita. I sanitari giunti sul posto non poterono fare altro che constatare il decesso.

La Polizia si attivò per rintracciare il responsabile, individuato poche ore dopo mentre vagava in strada, in stato confusionale, con gli abiti imbrattati del sangue della vittima. L'uomo, ex compagno della sessantanovenne, aveva minacciato di gettarsi da un muraglione nei pressi dell'ospedale Galliera, ma gli agenti riuscirono a bloccarlo in tempo, prima che compisse l'estremo gesto. Sottoposto a fermo, ammise davanti ai poliziotti di essere l'autore dell'aggressione mortale. Dopo aver formalizzato la confessione, fu arrestato e condotto in carcere.‍‍[2]‍‍[3]

La signora Clara abitava in piazza Brignole e accudiva un figlio di 30 anni con disabilità, oltre al padre anziano di 90 anni. La relazione con Scapusi ebbe inizio in seguito alla separazione della donna con l'ex marito, poi nel 2020 i due si erano lasciati. Da allora l'uomo si era reso responsabile di una lunga serie di aggressioni e persecuzioni ai danni dell'ex compagna.

Lei li avrebbe più volte segnalati, tuttavia non risultavano alle forze dell'ordine formali denunce nei confronti del cinquantanovenne. L'unica denuncia presentata dalla vittima risaliva all'aprile del 2020, quando in commissariato aveva raccontato del danneggiamento alla porta del negozio che gestiva. La sessantanovenne ipotizzò che potesse essere stato il suo ex compagno, ma l'esposto era rivolto contro ignoti e nei mesi successivi la querela fu archiviata.‍‍[4]‍‍[5]

Scapusi era un ex artigiano disoccupato e, in passato, avrebbe tentato più volte di togliersi la vita, sia per motivi sentimentali legati alla relazione con la donna, sia per motivi economici. Era stato anche in cura per problemi psichiatrici e ludopatici.‍‍[6]‍‍[7] Nell'interrogatorio di garanzia di fronte al giudice per le indagini preliminari, il cinquantanovenne confessò nuovamente il delitto, specificando di essersi recato nel negozio soltanto per parlare con l'ex compagna, ma la discussione degenerò in un litigio.

Uno scorcio della Chiesa di Nostra Signora della Consolazione e San Vincenzo Martire a Genova dove sono stati celebrati i funerali di Clara Ceccarelli

Uno scorcio della Chiesa di Nostra Signora della Consolazione e San Vincenzo Martire a Genova dove sono stati celebrati i funerali di Clara Ceccarelli

L'uomo precisò di essere entrato nel locale senza il coltello e di averlo strappato dalle mani della donna nel corso dell'alterco. Gli inquirenti, però, non crebbero interamente alla versione del cinquantanovenne e ipotizzarono che fosse già armato quando fece visita alla vittima. Per questo fu contestata l'aggravante della premeditazione. Lo stesso indiziato spiegò poi di aver gettato l'arma nel corso della fuga.‍‍[8]‍‍[9]

Gli accertamenti della scientifica avevano ricostruito la dinamica dell'aggressione. La donna fu assaltata in un corridoio del negozio, nei pressi del bagno sul retro, dove aveva tentato di scappare per sottrarsi alla furia omicida dell'uomo. L'esame autoptico stabilì il decesso per dissanguamento. La signora Ceccarelli fu straziata da circa 100 fendenti inferti in diverse parti del corpo, tra cui la testa, le braccia, il petto e la schiena.‍‍[10]‍‍[11]

Dopo la conferma della custodia cautelare con l'accusa di omicidio volontario, la Procura aveva disposto una perizia psichiatrica per valutare lo stato di salute mentale di Scapusi.‍‍[12] Nei mesi successivi l'esame stabilì che l'indiziato era capace di intendere e di volere nel momento del delitto. Un esito contestato dalla difesa che invece sosteneva l'esistenza di un disturbo psicotico.

La Procura ottenne il rinvio a giudizio.‍[13][14] Dato l'alto numero di coltellate inflitte, la pubblica accusa contestò anche l'aggravante della crudeltà‍.‍[15] Nel corso del processo il giudice accolse la richiesta della difesa di disporre una nuova perizia per stabilire le condizioni psichiatriche dell'imputato.‍[16]

Il 24 gennaio 2022 l'uomo fu condannato all'ergastolo dalla Corte d'Assise di Genova. La sentenza ravvisò le aggravanti della premeditazione e della crudeltà.‍[17][18] Il successivo 26 ottobre la Corte d'Appello di Genova confermò il "fine pena mai", ma riconobbe soltanto l'aggravante della crudeltà, mentre fu esclusa quella della premeditazione dell'omicidio.‍[19][20] Il 12 settembre 2023 la Corte di Cassazione confermò la sentenza di secondo grado, rendendo definitivo l'ergastolo.‍[21]

Note

  1. Genova, femminicidio in pieno centro: negoziante uccisa dall'ex compagno. Primocanale.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 20 febbraio 2021.
  2. Omicidio in via Colombo, preso l'ex compagno di Clara Ceccarelli: ha confessato. Genova 24 · Archiviato dall'originale. Consultato il 20 febbraio 2021.
  3. Omicidio in via Colombo, negoziante accoltellata. GenovaToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 20 febbraio 2021.
  4. Femminicidio a Genova: Clara Ceccarelli si era pagata il funerale, domani l'autopsia. Genova 24 · Archiviato dall'originale. Consultato il 21 febbraio 2021.
  5. Femminicidio, Clara aveva presentato una denuncia contro ignoti per un danneggiamento. Primocanale.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 21 febbraio 2021.
  6. "Clara Ceccarelli aveva paura", chi era la donna uccisa nel suo negozio in via Colombo. Genova 24 · Archiviato dall'originale. Consultato il 20 febbraio 2021.
  7. "Volevo tornare con lei", la confessione sul massacro di Clara Ceccarelli: 30 coltellate. Il Riformista · Archiviato dall'originale. Consultato il 20 febbraio 2021.
  8. L'omicidio di Clara Ceccarelli, contestata la premeditazione a Scapusi. Primocanale.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 23 febbraio 2021.
  9. Omicidio di via Colombo, per il pm ci fu premeditazione. Nel pomeriggio autopsia e perizia psichiatrica. Genova 24 · Archiviato dall'originale. Consultato il 23 febbraio 2021.
  10. Femminicidio a Genova: la donna straziata da oltre cento coltellate. Primocanale.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 23 febbraio 2021.
  11. Femminicidio a Genova, Clara Ceccarelli colpita da 100 coltellate. Genova 24 · Archiviato dall'originale. Consultato il 23 febbraio 2021.
  12. Omicidio di via Colombo, Clara uccisa da decine di coltellate. Perizia psichiatrica sull'ex compagno. GenovaToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 23 febbraio 2021.
  13. Omicidio Clara, rinviato a giudizio Renato Scapusi. Primocanale.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 7 luglio 2021.
  14. Uccise ex in negozio a Genova, per difesa era 'disturbato'. ANSA · Archiviato dall'originale. Consultato il 7 luglio 2021.
  15. Omicidio di Clara Ceccarelli, la Procura chiede il rinvio a giudizio per l'ex compagno. Genova 24 · Archiviato dall'originale. Consultato il 13 maggio 2021.
  16. Femminicidio di via Colombo, stop al processo: il giudice dispone nuova perizia psichiatrica per il killer. Primocanale.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 27 ottobre 2021.
  17. Genova, condannato all'ergastolo l'uomo che uccise a coltellate Clara Ceccarelli. Telenord.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 24 gennaio 2022.
  18. Delitto Ceccarelli: Scapusi condannato all'ergastolo. Primocanale.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 24 gennaio 2022.
  19. Femminicidio Clara: ergastolo confermato ma l'assassino non ha premeditato. Primocanale.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 26 ottobre 2022.
  20. Omicidio Ceccarelli, confermato l'ergastolo per Renato Scapusi. Telenord.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 26 ottobre 2022.
  21. La Cassazione conferma l'ergastolo per Scapusi nel caso del femminicidio di Clara Ceccarelli: "Uccise con crudeltà". Lavocedigenova.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 13 settembre 2023.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.