Il femminicidio di Sharon Micheletti a Roverino di Ventimiglia

Vittima:
Sharon Micheletti
Killer:
Antonio Vicari
Località:
Roverino di Ventimiglia
Data:
13 giugno 2021
L'ingresso della Cattedrale di Santa Maria Assunta, a Ventimiglia in provincia di Imperia, dove sono stati celebrati i funerali di Sharon Micheletti
L'ingresso della Cattedrale di Santa Maria Assunta, a Ventimiglia in provincia di Imperia, dove sono stati celebrati i funerali di Sharon Micheletti (di Lemone, licenza CC BY-SA 4.0)

Sharon Micheletti, 30 anni, è stata uccisa dall'ex compagno Antonio Vicari, 65 anni, nel pomeriggio del 13 giugno 2021 a Roverino, frazione del comune di Ventimiglia in provincia di Imperia.‍[1]

Uno scorcio di Ventimiglia scattato dalla foce del fiume Roia
Uno scorcio di Ventimiglia scattato dalla foce del fiume Roia (di Villlamania, licenza CC BY 3.0)

La vittima si trovava in auto insieme a un amico. Il sessantacinquenne era in strada, nelle vicinanze, probabilmente li stava pedinando. Quando l'amico ha parcheggiato la vettura ed è sceso per recarsi in un bar, Vicari si è accostato all'abitacolo armato di pistola. La giovane, rimasta seduta sul sedile del passeggero, è stata raggiunta da almeno tre proiettili, esplosi dal malintenzionato a distanza ravvicinata. Il decesso della trentenne è sopraggiunto prima dell'arrivo dei soccorsi sul posto.‍[2][3]

Alcuni passanti si sono accorti dell'agguato, tra cui l'amico della vittima nel bar. L'omicida si è diretto verso il locale, probabilmente per colpire anche il giovane che era in compagnia della trentenne. Quest'ultimo avrebbe provato a fuggire da una porta secondaria, mentre la titolare aveva chiuso tempestivamente l'ingresso principale in modo che il sessantacinquenne non potesse recarsi all'interno.‍[4]

Vicari, dopo aver desistito nell'intenzione di entrare nel bar, è fuggito dal posto fino ad arrivare sul greto del fiume Roia, a poche centinaia di metri di distanza dal luogo del delitto. Lì si è suicidato, sparandosi con la stessa arma da fuoco utilizzata per freddare l'ex compagna.‍[5][6]

L'ingresso della Cattedrale di Santa Maria Assunta, a Ventimiglia in provincia di Imperia, dove sono stati celebrati i funerali di Sharon Micheletti
L'ingresso della Cattedrale di Santa Maria Assunta, a Ventimiglia in provincia di Imperia, dove sono stati celebrati i funerali di Sharon Micheletti (di Lemone, licenza CC BY-SA 4.0)

I due avevano avuto una breve relazione, cominciata nel 2017. Poi Vicari era finito in carcere dopo essere stato condannato in via definitiva per violenza sessuale e minacce nei confronti di un'altra donna, sua ex moglie. Micheletti in seguito si era sposata con un altro uomo e aveva avuto un bambino di 5 anni. Dopo essere tornato a piede libero, Vicari aveva cominciato a molestare e minacciare più volte Sharon. Per quegli episodi la trentenne lo aveva denunciato due volte, il 28 marzo e il 1º giugno 2021.‍[7][8]

Le due suddette querele erano state presentate per minaccia, classificate come "semplici", non per stalking. La donna non avrebbe descritto i fatti nella loro interezza mentre i Carabinieri non si erano accorti della condotta seriale dell'uomo. Lei aveva raccontato di non essere mai stata aggredita fisicamente e non si era mai rivolta a un Centro Antiviolenza.

Il profilo social del sessantacinquenne era caratterizzato da molteplici messaggi minatori e conteneva foto che lo ritraevano armato di pistole e fucili, tuttavia non era stato controllato dalle forze dell'ordine all'atto delle due denunce. Per tali motivi non era scattata la procedura del "Codice Rosso" che avrebbe potuto proteggere la vittima.‍[9][10]

Note

  1. Uccide l'ex per strada e insegue l'amico, poi il killer si toglie la vita. ilgiorno.it. Archiviato dall'originale. Consultato il 14 giugno 2021.
  2. Sharon Micheletti uccisa con almeno 3 colpi di pistola alla testa e al torace. Prima la Riviera. Archiviato dall'originale. Consultato il 17 giugno 2021.
  3. Femminicidio Ventimiglia, Sharon colpita con un proiettile alla testa e due al torace. Telenord. Archiviato dall'originale. Consultato il 17 giugno 2021.
  4. Omicidio-suicidio a Ventimiglia, testimoni: "Morte annunciata". Riviera24. Archiviato dall'originale. Consultato il 14 giugno 2021.
  5. Femminicidio a Ventimiglia, è Sharon Micheletti la vittima, su Facebook le minacce dell'assassino: "Non puoi nasconderti". Imperianews.it. Archiviato dall'originale. Consultato il 14 giugno 2021.
  6. Femminicidio Ventimiglia: la vittima è Sharon Micheletti. Il killer e le minacce sui social. "Non c'è posto dove puoi nasconderti. È questione di pochi giorni". Imperiapost. Archiviato dall'originale. Consultato il 14 giugno 2021.
  7. Femminicidio di Ventimiglia, Vicari aveva minacciato di morte Sharon a marzo, poi lo stalking e le molestie. Imperianews.it. Archiviato dall'originale. Consultato il 14 giugno 2021.
  8. Femminicidio Ventimiglia: parla Roberta, l'amica storica di Sharon. "Viveva nella paura, quando tornava a casa stavamo al telefono. La sua morte è inaccettabile". Imperiapost. Archiviato dall'originale. Consultato il 16 giugno 2021.
  9. Femminicidio Ventimiglia: Sharon denunciò due volte Vicari per minacce, parla Procuratore Lari. "Mai emerso lo stalking, per questo non è scattato Codice Rosso". Imperiapost. Archiviato dall'originale. Consultato il 15 giugno 2021.
  10. Femminicidio Ventimiglia: c'erano due denunce per minacce, ma non è stato attivato il codice rosso. Rai News. Archiviato dall'originale. Consultato il 15 giugno 2021.
FemminicidioItalia.info utilizza i cookie. Puoi negare il consenso al loro uso consultando l'informativa estesa.