Il femminicidio di Silvia Del Signore a Portoferraio

Vittima:
Silvia Del Signore
Presunto killer:
Mohamed Saif
Località:
Portoferraio
Data:
1 maggio 2021
Uno scorcio panoramico dal mare di Portoferraio sull'Isola d'Elba
Uno scorcio panoramico dal mare di Portoferraio sull'Isola d'Elba (di János Korom, licenza CC BY-SA 2.0)
Uno scorcio panoramico dal mare di Portoferraio sull'Isola d'Elba
Uno scorcio panoramico dal mare di Portoferraio sull'Isola d'Elba (di János Korom, licenza CC BY-SA 2.0)

Silvia Del Signore, 59 anni, è stata trovata morta il 1º maggio 2021 all'interno della sua abitazione a Portoferraio, comune della provincia di Livorno sull'Isola d'Elba.‍[1]

Inizialmente il decesso della donna era stato attribuito a un incidente domestico avvenuto nel bagno della casa che condivideva con il marito Mohamed Saif, 45 anni, originario del Marocco. L'inchiesta eseguita dalla Procura di Livorno ha però svelato un'altra versione dei fatti.

L'esame autoptico avrebbe stabilito la morte della cinquantanovenne in conseguenza della rottura della milza causata da una serie di violente percosse. A compiere l'aggressione sarebbe stato proprio il coniuge, considerato dagli inquirenti il principale e unico indiziato. L'uomo avrebbe preso la moglie a calci, pugni e bastonate per futili motivi. Secondo le ricostruzioni degli investigatori, il marito la maltrattava fisicamente da almeno cinque anni, sottoponendola a un regime di vita insostenibile e penoso.‍[2]

Sulla base delle risultanze delle indagini, il successivo 6 luglio 2021 è stata eseguita un'ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico del marocchino, richiesta dalla Procura e accolta dal giudice per le indagini preliminari. Il quarantacinquenne ha respinto le accuse contestate.‍[3][4]

Note

  1. Elba, finge incidente domestico e uccide la moglie: "Presa a bastonate". Risolto il giallo di Portoferraio. Il Mattino.it. Archiviato dall'originale. Consultato il 7 luglio 2021.
  2. Elba, incidente domestico in realtà era omicidio: arrestato il marito. Adnkronos. Archiviato dall'originale. Consultato l'8 luglio 2021.
  3. Isola d'Elba, 59enne picchiata e uccisa a bastonate: arrestato il marito, è accusato di omicidio. LivornoToday. Archiviato dall'originale. Consultato il 6 luglio 2021.
  4. Femminicidio all'Isola d'Elba, Silvia Del Signore uccisa dal marito. la Repubblica. Archiviato dall'originale. Consultato il 6 luglio 2021.
FemminicidioItalia.info utilizza i cookie. Puoi negare il consenso al loro uso consultando l'informativa estesa.