Il femminicidio di Silvia Del Signore a Portoferraio

Vittima:
Silvia Del Signore
Presunto killer:
Mohamed Saif
Località:
Portoferraio
Data:
1 maggio 2021
Uno scorcio panoramico dal mare di Portoferraio sull'Isola d'Elba

Uno scorcio panoramico dal mare di Portoferraio sull'Isola d'Elba (di János Korom, licenza CC BY-SA 2.0)

Voce su Silvia Del Signore

Silvia Del Signore, 59 anni, fu trovata morta il 1º maggio 2021 all'interno dell'abitazione in cui risiedeva a Portoferraio, un comune della provincia di Livorno sull'Isola d'Elba.‍[1]

Uno scorcio panoramico dal mare di Portoferraio sull'Isola d'Elba

Uno scorcio panoramico dal mare di Portoferraio sull'Isola d'Elba (di János Korom, licenza CC BY-SA 2.0)

Inizialmente il decesso della donna fu attribuito a un incidente domestico avvenuto nel bagno della casa che condivideva con il marito Mohamed Saif, 45 anni, originario del Marocco. Tuttavia le indagini eseguite dalla Procura di Livorno avevano svelato un'altra versione dei fatti.

L'esame autoptico avrebbe stabilito la morte della cinquantanovenne come conseguenza della rottura della milza, causata da una serie di violente percosse. A compiere l'aggressione sarebbe stato proprio il coniuge, considerato dagli inquirenti il principale e unico indiziato. L'uomo avrebbe preso la moglie a calci, pugni e bastonate per futili motivi. Secondo le ricostruzioni degli investigatori, il marito la maltrattava fisicamente da almeno cinque anni, sottoponendola a un regime di vita insostenibile e penoso.‍[2]

Sulla base delle risultanze delle indagini, il successivo 6 luglio 2021 fu eseguita un'ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico del marocchino, richiesta dalla Procura e accolta dal giudice per le indagini preliminari. Il quarantacinquenne, però, respinse le accuse contestate.‍[3][4]

Note

  1. Elba, finge incidente domestico e uccide la moglie: "Presa a bastonate". Risolto il giallo di Portoferraio. Il Mattino · Archiviato dall'originale. Consultato il 7 luglio 2021.
  2. Elba, incidente domestico in realtà era omicidio: arrestato il marito. Adnkronos · Archiviato dall'originale. Consultato l'8 luglio 2021.
  3. Isola d'Elba, 59enne picchiata e uccisa a bastonate: arrestato il marito, è accusato di omicidio. LivornoToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 6 luglio 2021.
  4. Femminicidio all'Isola d'Elba, Silvia Del Signore uccisa dal marito. la Repubblica · Archiviato dall'originale. Consultato il 6 luglio 2021.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.