Il femminicidio di Giuseppa Loredana Dinoi a Manduria

Vittima:
Giuseppa Loredana Dinoi
Killer:
Pietro Dimitri
Località:
Manduria
Data:
12 ottobre 2021
Foto di Piazza Garibaldi a Manduria in provincia di Taranto

Foto di Piazza Garibaldi a Manduria in provincia di Taranto (di Andrea Fistetto, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Giuseppa Loredana Dinoi

Giuseppa Loredana Dinoi, 71 anni, fu uccisa dal convivente Pietro Dimitri, 75 anni, la mattina del 12 ottobre 2021 nell'abitazione in cui i due risiedevano a Manduria in provincia di Taranto.‍[1][2]

Foto di Piazza Garibaldi a Manduria in provincia di Taranto

Foto di Piazza Garibaldi a Manduria in provincia di Taranto (di Andrea Fistetto, licenza CC BY-SA 3.0)

L'uomo aveva telefonato ai Carabinieri confessando di aver tolto la vita alla donna e annunciando di voler farla finita. I vicini di casa erano già stati messi in allerta dalla forti urla che provenivano dall'appartamento della coppia. Quando i militari giunsero sul posto, trovarono la vittima morta con numerose ferite d'arma da taglio al collo.

Il settantacinquenne si procurò delle lesioni alle braccia e al collo, superficiali e non particolarmente gravi da metterlo in pericolo di vita. Tratto in arresto, l'uomo fu prima trasportato all'ospedale di Manduria per ricevere le cure del caso, poi condotto nel carcere di Taranto con l'accusa di omicidio volontario aggravato dalla crudeltà e dal rapporto di convivenza. Dimitri era un ex imprenditore, già noto alle forze dell'ordine per reati associativi di rapina ed estorsione. In passato fu sottoposto a "sorveglianza speciale".

La vittima era pensionata, ex titolare di una lavanderia a Manduria. Per molti anni aveva vissuto insieme alla madre, poi alla morte di quest'ultima aveva preso la decisione di trasferirsi in una nuova abitazione. Successivamente diede ospitalità a Dimitri che, separato e padre di tre figli, non era in buoni rapporti con i propri parenti ed aveva problemi economici.

Secondo le ricostruzioni, la coppia aveva cominciato a litigare sin dalle prime ore del mattino. La violenta discussione degenerò poi nella mortale aggressione. Il settantacinquenne avrebbe riferito ai militari di presunte incomprensioni tra lui e la convivente che duravano da tempo. Lei avrebbe anche espresso la volontà di allontanarlo dall'abitazione.‍[3]

L'esame autoptico rilevò più di 50 lesioni inferte sul corpo della vittima, quasi tutte localizzate nella zona del collo. Altre ferite agli avambracci e alle gambe lasciarono intendere che la donna avesse provato a difendersi nel corso dell'aggressione. L'uomo aveva utilizzato la lama di un taglierino industriale, lunga circa 13 centimetri. Alcuni dei colpi furono sferrati anche in seguito al decesso.‍[4]

Secondo le risultanze delle indagini, Dimitri avrebbe ucciso la convivente per un profondo risentimento, causato dal rifiuto della stessa di fornirgli denaro da spendere per le scommesse.‍[5] Il settantacinquenne, per sua stessa ammissione, era affetto da ludopatia. Nel respingere la richiesta di scarcerazione presentata dal legale della difesa, la Corte di Cassazione precisò che la personalità dell'indagato era caratterizzata da "un totale disprezzo per la vita umana, nonché la determinazione nel portare a compimento i propri intenti criminali".‍[6]

Nella primavera del 2022 Dimitri fu rinviato a giudizio.‍[7] Il 3 marzo 2023 fu condannato all'ergastolo dalla Corte d'Assise di Taranto.‍[8][9] Nel processo di secondo grado, la difesa avanzò una richiesta di patteggiamento con la pena a 24 anni di reclusione concordata con la pubblica accusa. La Corte d'Appello di Taranto respinse l'istanza e, il 14 dicembre 2023, confermò il "fine pena mai" per l'imputato.‍[6]

Note

  1. Femminicidio a Manduria, la ricostruzione della brutalità. Lavocedimanduria.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 13 ottobre 2021.
  2. "Venite, ho ucciso la mia compagna": anziano ammazza la convivente, choc a Manduria. TeleRama News · Archiviato dall'originale. Consultato il 13 ottobre 2021.
  3. I personaggi di questa tristissima pagina di cronaca manduriana. Lavocedimanduria.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 13 ottobre 2021.
  4. Più di cinquanta fendenti per uccidere Pina. Lavocedimanduria.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 20 ottobre 2021.
  5. Ricostruzione choc: "Il delitto di Pina è durato 15 minuti". Lavocedimanduria.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 22 giugno 2022.
  6. a b Ergastolo confermato per il femminicida reo confesso Dimitri. Lavocedimanduria.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 17 dicembre 2023.
  7. Delitto Dinoi: il femminicida in aula affronta il processo, il pm chiede l'ascolto di 8 testimoni. Lavocedimanduria.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 22 maggio 2022.
  8. Ergastolo per il femminicida manduriano Dimitri. Lavocedimanduria.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 marzo 2023.
  9. Femminicidio, 76enne condannato all'ergastolo e alla pubblicazione della sentenza con manifesti a Taranto e Manduria. Taranto news24city · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 marzo 2023.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.